Rubeosis faciei in presenza di diabete: che cos’è?

Rubeosis faciei in presenza di diabete: che cos’è?

Rubeosis faciei è un rossore (“flushing”) cronico della pelle del viso e del collo che si presenta spesso nelle persone con diabete. È correlato con l’età della malattia.

Rubeosis faciei: cause e incidenza

Rubeosis faciei è stato riportato in più del 60% delle persone con diabete, di entrambi i tipi, e si pensa sia causato da progressive modificazioni dei capillari (microangiopatia) come la dilatazione delle vene superficiali del volto. La sua presenza si correla con uno scarso controllo della glicemia.

Come si presenta

Il rossore del volto può manifestarsi senza che la persona con diabete né il medico gli diano peso, tuttavia se riconosciuto precocemente può allertare il medico a valutare la presenza di altre complicazioni microangiopatiche del diabete come la retinopatia.
Il flushing cutaneo è stato, infatti, associato a ostruzione dei vasi della retina che contribuisce alla progressiva alterazione visiva manifestata dalle persone con diabete.

Come si cura

Non sono necessari trattamenti farmacologici. Miglioramenti del flushing del volto si osservano con il buon controllo della glicemia ed evitando l’utilizzo di vasodilatatori come caffeina, alcolici e superalcolici che – al contrario – acuiscono la manifestazione.

References

  • Duff M et al – Cutaneous manifestations of diabetes mellitus. Clinical Diabetes Journals Org 2015; 33 (1): 40-8
  • Piérard GE et al – The skin landscape in diabetes mellitus. Focus on dermocosmetic Management. Clinical, Cosmetic and Investigational Dermatology 2013:6 127–135
  • Levy L,  Zeichner JA – Dermatologic manifestation of diabetes. Journal of Diabetes 4 (2012) 68–76
  • Namazi MR, Jorizzo JL, Fallahzadeh MK – Rubeosis faciei diabeticorum: a common, but often unnoticed, clinical manifestation of diabetes mellitus. ScientificWorldJournal 2010 Jan 8;10:70-1
  • Pavlović MD et al – The prevalence of cutaneous manifestations in young patients with type 1 diabetes. Diabetes Care 2007 Aug;30(8):1964-7
  • Paron NG,  Lambert PW – Cutaneous manifestations of diabetes mellitus. Prim Care 2000, 27, 71–83

Potrebbero interessarti