L’idratazione cutanea è un passo fondamentale per la persona con diabete e richiede la giusta dedizione. È indispensabile idratare spesso la cute, applicando una crema emolliente che ammorbidisca la pelle, la idrati e la protegga.
Se la vostra pelle è sempre secca, vi prude e vi grattate spesso, potete peggiorare la situazione e provocare un’infezione. Idratate spesso la vostra pelle per evitare che si screpoli o spacchi, specialmente durante la stagione fredda.
Ecco 10 consigli facili da seguire per la cura quotidiana della propria pelle.
1 Utilizzate detergenti delicati con un pH adeguato all’età. Chiedere consiglio al medico o al farmacista.
2 Limitate il numero e la durata di bagni e docce. Evitate soprattutto di stare troppo a mollo se si usa la vasca.
3 Utilizzate acqua tiepida per lavarsi.
4 Dopo il bagno o la doccia, tamponate delicatamente la pelle per asciugarsi, senza strofinarsi.
5 La crema emolliente va applicata con un particolare massaggio subito dopo il bagno o la doccia, sulla pelle leggermente umida.
6 Il massaggio con la crema emolliente ammorbidisce la pelle e ha un effetto rilassante. Si raccomanda di applicare un’adeguata quantità di emolliente, riscaldandolo prima tra le mani pulite.
7 Non applicate mai l’emolliente su cute lesa ed essudante. Eseguite piccoli movimenti circolari, leggeri, senza esercitare un’eccessiva pressione. Non frizionate la cute per non irritarla. Massaggiate fino a che la crema sia completamente assorbita.
8 Iniziate il massaggio dagli arti inferiori, partendo dalla caviglia verso la gamba e poi la coscia, da dietro in avanti. Alla sera, potrete massaggiare i piedi per ottenere un effetto rilassante. Cominciate dal dorso del piede e risalite verso ogni dito. Evitate di applicare la crema tra le dita dei piedi perché in questa zona l’eccesso di umidità potrebbe favorire la formazione di funghi.
9 Indossate un abbigliamento comodo, non troppo stretto, che non sfreghi la pelle, di tessuti naturali: l’ideale è il cotone, bianco soprattutto per la biancheria intima. Da evitare lana, pile e altri tessuti sintetici direttamente sulla cute.
10 Utilizzate un umidificatore e non surriscaldate gli ambienti dove vive la persona diabetica, né di giorno né di notte, perché il sudore scatena il prurito.
11 Bevete in abbondanza acqua e infusi. In questo modo contribuirete a mantenere elevate l’idratazione corporea.
12 Curate subito e non trascurate piccole ferite o abrasioni. Lavatele subito con acqua e sapone. Evitate di usare mercurocromo o alcol o iodio per pulire la pelle perché possono essere troppo aggressivi. Consultate il medico sul da farsi soprattutto se notate un piccola ferita o lesione che non guarisce. È davvero importante soprattutto nella zona dei piedi. Abbiatene cura ogni giorno, controllandoli con attenzione.