14 marzo: tutte le iniziative della Giornata Mondiale del Rene

14 marzo: tutte le iniziative della Giornata Mondiale del Rene

Il 14 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Rene, promossa in Italia congiuntamente dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR). L’obiettivo della Giornata 2024 è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di preservare la salute dei nostri reni. La parola chiave è consapevolezza, declinata su diversi aspetti:

  • conoscere quali siano i fattori di rischio;
  • come assumere comportamenti preventivi;
  • come vivere con una malattia renale.

Una grande, articolata iniziativa a livello nazionale che prevede screening gratuiti in tutta Italia per salvaguardare la salute dei reni della popolazione. Ricordiamo quanto sia importante per la persona con diabete curare la salute dei propri reni, in particolare nei pazienti con diabete tipo 2 che spesso sono affetti anche da obesità.  L’eccesso di peso implica, tra l’altro, un sovraccarico di lavoro per i reni, e ciò può portare nel tempo a una progressiva riduzione della funzione renale globale. Inoltre, il paziente con obesità è più a rischio di sviluppare diabete e ipertensione, tra le prime cause di Malattia Renale Cronica.

Molte le iniziative congiunte SIN-FIR su tutto il territorio nazionale.
Ecco le principali. Guarda la Mappa per trovare quella più vicino a te.

• Live L’esperto risponde: 14 marzo, ore 18 – 19

Prevista la diretta “L’Esperto risponde” sulla pagina Facebook della Società Italiana di Nefrologia. Il Segretario SIN Mariacristina Gregorini e il Presidente FIR Massimo Morosetti presentano le iniziative in occasione della Giornata Mondiale del Rene e rispondono a dubbi, domande e curiosità dei pazienti e degli utenti. La diretta rimarrà poi fruibile anche nei giorni successivi per tutte le persone che non potranno collegarsi online.

• Porte aperte in nefrologia il 14 marzo: gli screening gratuiti sul territorio nazionale

In occasione della Giornata Mondiale del Rene verranno condotte attività di screening totalmente gratuite che prevedono visita, misurazione della pressione arteriosa ed effettuazione dell’esame delle urine, nei:

  • Reparti di Nefrologia e Dialisi in molti Ospedali Italiani
  • Centri di accoglienza Caritas e nelle altre realtà di accoglienza locali aderenti al progetto
  • Centri sportivi e nelle palestre aderenti al progetto

In collaborazione con le Associazioni di pazienti ANED, AIDO, AIRP, FORUM Associazioni Trapianto Rene, Associazioni di Volontariato e Croce Rossa Italiana verranno effettuati screening gratuiti anche negli altri degli ospedali, nei centri commerciali e nelle case di comunità.

Vedi la Mappatura degli eventi in fondo all’articolo, per il centro più vicino a te.

• La prevenzione renale nelle scuole

In occasione della Giornata Mondiale del Rene, verrà avviato un progetto di prevenzione nelle scuole che mira non solo a promuovere la prevenzione e l’educazione sulla salute renale tra i giovani, ma anche a stimolare una maggiore consapevolezza sull’importanza di adottare abitudini di vita salutari sin dalla giovane età.

L’iniziativa prevede la conduzione di attività di screening e di informazione rivolte agli studenti al fine di sensibilizzarli sulla Malattia Renale Cronica.

Le attività di screening includono visite mediche, misurazioni della pressione arteriosa ed esami delle urine, mirati a individuare precocemente eventuali segnali di problemi renali nei giovani. In parallelo, saranno presentate relazioni informative agli studenti, durante le quali verranno approfonditi i temi legati alla salute renale, l’importanza di uno stile di vita sano e i fattori di rischio legati alle malattie renali.

• Distribuzione di materiale informativo nelle Farmacie

La Fondazione Italiana del Rene (FIR) metterà a disposizione opuscoli informativi che saranno distribuiti nelle Farmacie aderenti all’iniziativa. In diverse città sul territorio nazionale saranno inoltre attivati diversi punti informativi (Info Point) presso i quali sarà distribuito materiale educativo al fine di sensibilizzare la popolazione sulla Malattia Renale Cronica (MRC).

• Facciamo luce sulla malattia renale cronica

Tutte le Regioni sono state invitate a partecipare alla campagna per illuminare alcuni monumenti significativi nelle città italiane e a proiettare il logo della Giornata Mondiale del Rene, in linea con l’obiettivo della campagna di quest’anno di promuovere la conoscenza delle malattie renali per una migliore cura dei reni.

• Le camminate di salute

Verranno organizzate camminate collettive a cui sono invitati a partecipare tutti, pazienti e non, per promuovere una cultura dell’attività fisica come importante misura di prevenzione della Malattia Renale Cronica (MRC).

▶ VAI ALLA MAPPATURA TUTTI GLI EVENTI IN ITALIA
Nella Cartina Interattiva presente sul sito della Fondazione Italiana del Rene potete trovare indicazioni su quali iniziative sono previste nella Vostra Regione e come accedervi.
https://www.fondazioneitalianadelrene.org/world-kidney-day-14-marzo-2024/#mappa

▶ SCARICA IL MATERIALE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RENE
Tutto il materiale è disponibile sul sito della Fondazione Italiana del Rene a questo link https://www.fondazioneitalianadelrene.org/download-opuscoli/

References

Potrebbero interessarti