Informativa su Campi Suola SIEDP* 2020 per bambini e adolescenti affetti da Diabete Mellito Tipo 1
Fase 2 dell’emergenza Covid: “considerato che il ‘distanziamento sociale’ sarà necessario ancora per diverso tempo e tenuto conto del potenziale rischio clinico legato al possibile ripresentarsi di focolai di pandemia, la SIEDP a malincuore e nonostante la profonda e rinnovata convinzione sulla reale utilità e necessità dei percorsi educativi residenziali in ambito diabetologico pediatrico, invita i Centri di Diabetologia pediatrica affiliati e le associazioni dei pazienti a non organizzare Campi Scuola nell’anno in corso, almeno fino a nuove indicazioni del governo.
Si sollecitano gli iscritti a concentrare gli sforzi sulla ripresa dell’attività clinica ordinaria (con le misure dettate dalle singole regioni e ASL) in sicurezza e a promuovere l’Attività di Educazione Terapeutica a distanza (anche di gruppo) al fine di assicurare un adeguato follow-up ai nostri giovani pazienti ed alle loro famiglie, certamente molto scosse da quanto accaduto negli ultimi mesi”.
I campi scuola: un’esperienza formativa speciale
“I campi scuola rappresentano un’esperienza fondamentale nel percorso educativo dei bambini e degli adolescenti affetti da Diabete Mellito tipo 1 (DM1); gli ambiti di applicazione sono diversi e includono l’accettazione della malattia, il confronto con altri coetanei e l’acquisizione di una buona educazione all’autogestione della malattia”.
“La Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) incentiva, anche e soprattutto attraverso l’attività dei Centri di Diabetologia Pediatrica distribuiti su tutto il territorio Nazionale, l’organizzazione dei suddetti campi scuola per giovani pazienti con DM1; è indubbio che, durante questi soggiorni educativi, si crei un terreno ideale per poter praticare con i pazienti e le famiglie le migliori attività di Educazione Terapeutica, atte a migliorare la qualità della cura di ogni singolo paziente”.
“La SIEDP ha altresì promosso e patrocinato a più riprese corsi ai propri iscritti su come gestire l’Educazione Terapeutica stessa, sia in sede di Campo Scuola, sia nelle sedi ospedaliere. Nel 2018 è stato redatto dalla Società un PDTA per la gestione ed il trattamento del paziente con diabete in età pediatrica e in questo documento si fa esplicito riferimento ai campi scuola come metodo che, il team curante multidisciplinare (diabetologo pediatra, infermiere, dietista e psicologo), deve mettere in atto per favorire l’apprendimento tra pari sul diabete e per formare gli operatori sanitari e socio-educativi. In questo PDTA, inoltre, viene chiaramente evidenziato come i campi scuola per i bambini e per gli adolescenti con DM1 siano già normati dal punto di vista regolamentare attraverso la legge 115/87 ed il Piano Nazionale sulla malattia diabetica”.
“E’ pertanto compito delle funzioni specialistiche della Diabetologia Pediatrica organizzare periodicamente soggiorni educativo-terapeutici (campi scuola) in collaborazione con le Associazioni di volontariato no-profit presenti a livello nazionale e in ciascuna Regione. Il nostro Paese sta attraversando un momento di drammatico cambiamento, dovuto ovviamente alla pandemia da Coronavirus che da febbraio obbliga tutti noi a mutare ogni nostra quotidianità”.
“In vista della “fase 2” di ripresa di alcune attività sociali ed economiche, sappiamo però che tutto non potrà ancora tornare a una cosiddetta “normalità”: certamente dovremo tutti mantenere per i prossimi mesi quelle attenzioni di “distanziamento sociale”, che fino a pochi mesi fa non immaginavamo neppure. Questa nuova gestione dei rapporti interpersonali stride, con quello che in questi anni è stato lo spirito portante dei campi scuola in ambito pediatrico”.
“In questi soggiorni i bambini avevano infatti la possibilità di dormire in gruppo, scambiarsi opinioni, abbracciarsi con i loro sanitari, vivere insomma a stretto contatto tra di loro e con le persone che durante l’anno si occupano della loro salute”.
“Consapevoli di chiedere a tutti una grande rinuncia, auspichiamo in una ripresa per il prossimo anno di questa attività che la nostra Società ritiene fondamentale per la crescita dei nostri giovani pazienti, delle loro famiglie e dei team Diabetologici stessi”.
Dott. Riccardo Schiaffini
Coordinatore Gruppo di Studio SIEDP di Diabetologia
Dott. Nicola Minuto
Referente Regionale SIEDP di Area Diabetologica, regione Liguria
** L’informativa inerente i “Campi Scuola SIEDP” per bambini e adolescenti affetti da Diabete Mellito di Tipo 1, è stata presentata dal Dott. Riccardo Schiaffini, Coordinatore del Gruppo di Studio SIEDP di Diabetologia e dal Dott. Nicola Minuto, Referente Regionale SIEDP di area Diabetologica per la regione Liguria come documento utile per i Centri di Diabetologia Pediatrica di tutta Italia.
La Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) ha come obiettivo primario quello di promuovere la formazione permanente e la ricerca clinica e traslazionale dei Pediatri Endocrinologi e Diabetologi Italiani al fine di contribuire al costante miglioramento della salute e della qualità di vita del bambino e dell’adolescente. Il Pediatra Endocrinologo e Diabetologo svolge un ruolo essenziale nell’assistenza non solo dei bambini con endocrinopatie primitive ma anche di molti bambini con malattie croniche che pongono sfide nuove e sempre più difficili da affrontare se non si è provvisti di un adeguato bagaglio culturale ed esperienziale.