Vaccinazione antiCovid19, FASE 2: priorità a pazienti con diabete, obesità e altre patologie

Vaccinazione antiCovid19, FASE 2: priorità a pazienti con diabete, obesità e altre patologie

È stato approvato in data 9 febbraio 2021 l’aggiornamento del Piano Vaccini antiCovid per la Fase 2  in cui sono state indicate 6 categorie di soggetti con priorità definita in base ai criteri della vulnerabilità sanitaria (rischio di mortalità correlato al Covid-19**) delle persone e l’età. Si parte in parallelo con più target da vaccinare, le prime 5 categorie riceveranno i vaccini Pfizer e Moderna, la 6° categoria inizierà da subito con il vaccino Astra Zeneca. Potranno esserci possibili variazioni da Regione a Regione, in base alla disponibilità dei vaccini e all’applicazione sul territorio regionale del piano approvato.

Fase 2: le 6 categorie con priorità

→ VACCINI PFIZER E MODERNA

CATEGORIA 1 – Le persone estremamente vulnerabili che – per danno d’organo pre-esistente, o compromissione della risposta immunitaria a SARS-CoV-2 – abbiano un rischio molto elevato di sviluppare forme gravi o letali di infezione Covid-19, dai 16 anni di età.

PATOLOGIE PRESE IN CONSIDERAZIONE
NB. Nei casi di minori che rientrano nella definizione di “estremamente vulnerabili” e che non possono essere vaccinati per mancanza di vaccini indicati per la loro fascia di età, saranno vaccinati i relativi genitori/tutori/affidatari.

01 – Malattie respiratorie

  • Fibrosi polmonare idiopatica, altre patologie respiratorie che necessitino di ossigenoterapia.

02 – Malattie cardio-circolatorie [scompenso cardiaco in classe avanzata (III-IV NYHA); pazienti post shock cardiogeno]

03 – Condizioni neurologiche e disabilità (fisica, sensoriale, intellettiva, psichica)

  • Sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del motoneurone; sclerosi multipla; paralisi cerebrali infantili; pazienti in trattamento con farmaci biologici o terapie immunosoppressive; miastenia grave; patologie neurologiche disimmuni).
  • Disabili gravi ai sensi della Legge 104/1992 art 3 comma 3 e familiari conviventi e caregiver che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto.

04 – Diabete e altre endocrinopatie severe

  • Soggetti > 18 anni con diabete tipo 1, diabete tipo 2 che necessitano di almeno 2 farmaci per il diabete o che hanno sviluppato complicanze
  • Soggetti con Morbo di Addison.
  • Soggetto con panipopituuitarismo.

05 – Fibrosi cistica (pazienti da considerare per definizione ad alta fragilità per le implicazioni respiratorie tipiche della patologia di base)

06 – Insufficienza renale / patologia renale (persone sottoposte a dialisi cronica)

07 – Malattie autoimmuni – Immunosufficienze primitive

  • Pazienti con grave compromissione polmonare o marcata immunodeficienza e conviventi.
  • Malattie autoimmuni con associata immunodepressione secondaria a trattamento terapeutico e conviventi.

08 – Malattia del fegato  (pazienti con diagnosi di cirrosi epatica)

09 – Malattie cerebro-vascolari

  • Evento ischemico-emorragico cerebrale che abbia compromesso l’autonomia neurologica e cognitiva del paziente affetto.
  • Persone che hanno subito uno “stroke” nel 2020 e per gli anni precedenti con ranking maggiore o uguale a 3.

10 – Patologie onco-ematologiche ed emoglobinopatie 

  • Pazienti con patologia tumorale maligna in fase avanzata non in remissione.
  • Pazienti oncologici e onco-ematologici in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure e conviventi.
  • Genitori di pazienti sotto i 16 anni i età.
  • Pazienti affetti da talassemia e anemia a cellule falciformi.

11 – Sindrome di Down (tutti i pazienti con Sindrome di Down in ragione della loro parziale competenza immunologica e della assai frequente presenza in cardiopatie congenite sono da ritenersi fragili

12 – Trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche

  • Pazienti in lista di attesa e sottoposti a trapianto di organo solido e conviventi.
  • Pazienti in attesa o sottoposti a trapianto (sia autologo che allogenico) di cellule staminali emopoietiche (CSE) dopo i 3 mesi e fino a un anno, quando viene generalmente sospesa la terapia immunosoppressiva e conviventi.
  • Pazienti trapiantati di CSE anche dopo il primo anno, nel caso che abbiano sviluppato una malattia del trapianto contro l’ospite cronica, in terapia immunosoppressiva e conviventi.

13 – Grave Obesità

  • Pazienti con Indice di Massa Corporea (BMI) maggiore di 35

14 – HIV

  • Pazienti con diagnosi di AIDS o < 200 CD4

SCARICA LA TABELLA »

CATEGORIA 2 – Le persone di età compresa tra 75 e 79 anni.

CATEGORIA 3 – Le persone di età compresa tra i 70 e i 74 anni.

CATEGORIA 4 – Le persone con aumentato rischio clinico se infettate da SARS-CoV-2 a partire dai 16 anni di età fino ai 69 anni di età; sono comprese qui le stesse patologie della categoria 1 ma “senza quella connotazione di gravità riportata per le persone estremamente vulnerabili” della Categoria 1.

CATEGORIA 5 – Le persone di età compresa tra i 55 e i 69 anni senza condizioni che aumentino il rischio clinico in caso di infezione Covid-19.

→  VACCINO ASTRA ZENECA

CATEGORIA 6 – Le persone di età compresa tra i 16 e 65 anni (come confermato dal Ministero della Salute in data 8 marzo 2021 per il vaccino Astra Zeneca) senza condizioni che aumentino il rischio clinico. Priorità di somministrazione potrà essere considerata, per il personale scolastico e universitario docente e non docente, per le Forze armate e di Polizia, per i setting a rischio quali penitenziari e luoghi di comunità e per il personale di altri servizi essenziali e a seguire il resto della popolazione.
Questa categoria di persone saranno le sole ad essere vaccinate con AstraZeneca.

In attesa nelle prossime settimane del vaccino della multimazionale Johnson & Johnson (gruppo Janssen) che dovrebbe essere autorizzato nell’Unione Europea e quindi in Italia a breve. Tempi più lunghi si prevedono per il vaccino russo Sputnik (al momento di parla di giugno 2021 ma sono informazioni da aggiornare).

 

References

Vaccini Covid. Ecco chi si vaccinerà per primo. Speranza e Arcuri portano in Stato-Regioni l’aggiornamento del Piano nazionale »

Piano vaccini Covid. Governo e Regioni concordano la nuova road map in base a consegne e tipologia dei vaccini. Si parte in parallelo con più target da vaccinare »

 

Potrebbero interessarti