Diabete tipo 1: ci sono dei fattori ambientali coinvolti nell’esordio del dt1?

Diabete tipo 1: ci sono dei fattori ambientali coinvolti nell’esordio del dt1?

Fattori ambientali e diabete tipo 1: se n’è parlato all’81° Congresso dell’American Diabetes Association (#ADA2021), 25-29 giugno 2021, il più importante appuntamento mondiale nell’area della diabetologia.

Ci sono dei fattori ambientali che condizionano la comparsa del diabete tipo 1?

In questi anni, ne sono stati suggeriti molti, ma nessuno per ora è stato dimostrato essere un driver reale di diabete tipo 1, per cui non esiste al momento ancora una modalità di prevenzione primaria della malattia.

Infezione da Coronavirus ed esordio di diabete tipo 1

Negli ultimi mesi, particolare attenzione si è concentrata sul ruolo che Sars-CoV-2 potrebbe avere nell’insorgenza del diabete di tipo 1. All’ADA2021, sono stati presentati dati discordanti sull’infezione delle cellule beta. Al momento non c’è evidenza di un’associazione in acuto tra insorgenza di diabete di tipo 1 e infezione da Sars-CoV-2.

Gli studi condotti non evidenziano un peggior esito nei pazienti con diabete di tipo 1 pediatrici mentre c’è evidenza di un esito peggiore nei pazienti adulti con DT1, in particolare sopra i 45 anni, in modo proporzionale alla durata del diabete e allo scompenso glicemico. Chi ha un diabete poco controllato rischia di più.

Potrebbero interessarti