In occasione dei 100 anni dalla scoperta dell’insulina, vogliamo segnalarvi un evento imperdibile, ovvero un Simposio Scientifico aperto a tutti con alcuni tra i più importanti specialisti, ricercatori e operatori della sanità in ambito diabetologico:
Il Centenario dell’insulina. Una scoperta in continua evoluzione
24-25 Settembre 2021
Virtual edition, livestreaming
24-09: dalle ore 08.45 alle ore 18
25-09: dalle ore 09 alle ore 13
Edizione virtuale fruibile da tutti gli interessati…
Il Simposio scientifico “Il Centenario dell’Insulina. Una scoperta in continua evoluzione”, di cui è Responsabile Scientifico il Prof. Andrea Pession, Professore ordinario di Pediatria dell’Università degli Studi di Bologna e Direttore dell’UOC Pediatria presso l’IRCCS – Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna e ha ricevuto il patrocinio di tutte le principali Società e Associazioni scientifiche di riferimento.
Sarà fruibile da tutti, previa iscrizione gratuita.
- LINK PER L’ISCRIZIONE: https://form.jotform.com/212413845903352
Riceverai una conferma via email dell’avvenuta iscrizione e un alert prima del Convegno con il link per accedere.
- IL SIMPOSIO VERRÀ REGISTRATO E RIMARRÀ ONLINE PER ALCUNE SETTIMANE.
… ma anche occasione di aggiornamento (18 crediti) professionale
Per chi fosse interessato alla FAD, è possibile iscriversi attraverso la piattaforma: www.fadcentenarioinsulina.it
Il corso FAD si rivolge a: biologi, dietisti/nutrizionisti, infermieri, infermieri pediatrici, medici [Specializzazione in: Endocrinologia; Igiene degli alimenti e della nutrizione; Malattie metaboliche e diabetologia; Medicina generale (medici di famiglia); Medicina interna; Pediatria (pediatri di libera scelta); Pediatria; Scienza dell’alimentazione e dietetica].
Il razionale del Simposio
Cento anni fa, Frederick Banting, John Macleod, Charles Best e James Collip, e i loro collaboratori, scoprirono l’insulina. Questa scoperta ha aperto la strada al salvataggio di milioni di vite e ha inaugurato l’”Era dell’insulina”.
Dalla scoperta dell’insulina, abbiamo fatto enormi passi avanti nella comprensione del suo ruolo centrale nel metabolismo e nello sviluppo del diabete.
L’insulina ha svolto un ruolo fondamentale nel trattamento delle persone con diabete, in particolare il diabete di tipo 1 (T1D). La sostituzione dell’insulina è una terapia salvavita per le persone con diabete di tipo 1 (T1D) e alcune con diabete di tipo 2. Il T1D è una malattia autoimmune causata dalla distruzione mediata dai linfociti T delle cellule beta produttrici di insulina pancreatica che porta a una carenza primaria dell’ormone.
Il Simposio scientifico, una delle principali iniziative per ricordare il Centenario 1921-2021, offre un focus sull’insulina da tutti i punti di vista, approfondendo anche alcuni aspetti di cui si è parlato poco in questi anni e altri di ricerca in corso. In particolare, sul diabete di tipo 1 ma anche aspetti che riguardano il diabete tipo 2.
Offre uno spazio di ampio respiro nazionale e globale, avvalorando la volontà di confronto e condivisione tra esperti e non.
Infine, il Simposio costituisce un momento per radicare la memoria e continuare – negli anni e nei decenni a venire – a spingere i confini di ciò che è possibile, facendo avanzare la cultura dell’ingegnosità e della collaborazione iniziata un secolo fa con Frederick Banting, Charles Best, JJR Macleod e James B. Collip.
Fare ricerca e condividere le conoscenze per far crescere la specie umana e l’intero pianeta terra in armonia, pace e prosperità, rispetto per il delicato equilibrio dell’ecosistema.
Leggi i topics del ricco programma
- Passato, presente e futuro della terapia insulinica
- La chetoacidosi diabetica: epidemiologia, fattori di rischio e prevenzione
- Identikit dell’insulina
- Diabesità e insulino-resistenza
- Ricerca di una cura per il diabete tipo 1
- Diabete e tecnologia
- Insulina: Aspetti clinici e terapeutici
- La transizione dalla diabetologia pediatrica a quella per adulti
- Terapie immunitarie per il diabete tipo 1
- La terapia insulinica nel diabete tipo 2
- Diabete e Covid19
- Le barriere psicologiche all’uso della tecnologia e dell’insulina
- Educazione terapeutica alla gestione del diabete
- L’esperienza dei campi scuola “tecnologici”
- Le associazioni di giovani diabetici si raccontano
SCARICA IL PROGRAMMA
Scarica il programma in formato pdf »
Guarda la gallery del programma