A Rimini, il 29° Congresso Nazionale della Società Italiana di Diabetologia (SID)

A Rimini, il 29° Congresso Nazionale della Società Italiana di Diabetologia (SID)

Al via oggi pomeriggio, 26 ottobre fino al 29 ottobre il 29° Congresso Nazionale della Società Italiana di Diabetologia (SID), in presenza presso il prestigioso Palacongressi di Rimini. Il core del congresso sarà la ricerca in diabetologia, nella quale la SID è leader indiscusso in Italia.

I numeri di un grande lavoro di squadra

  • 31 tra simposi, focus e talk con oltre 170 professori, ricercatori e docenti dalle principali facoltà di medicina e diabetologia di tutta Italia come moderatori o relatori

  • 20 sessioni di comunicazioni orali con 78 studi presentati

  • 4 sessioni di poster discussi con 12 temi trattati e decine di poster non discussi

  • 3 premiazioni per i vincitori di borse di studio e progetti di ricerca, per le migliori ricerche e per la medaglia di riconoscimento alla carriera professionale in diabetologia

Focus su tre grandi tematiche legate al diabete: cultura e società, le opportunità del PNRR, le nuove terapie

1Diabete, cultura e società
Il 29° Congresso SID prevede numerosi Simposi e Seminari dedicati al diabete in cui la malattia e il suo sviluppo verranno discussi nel contesto della civiltà industriale e in particolare nell’ambiente urbano (diabete urbano, urban diabetes).

2Diabete e le opportunità del PNRR
Durante il Congresso SID verranno ampiamente analizzate le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (#PNRR) per rendere più equo l’accesso alle cure del diabete, attualmente non omogeneo sul territorio nazionale, dal momento che a oggi solo il 30% delle persone con diabete in Italia riceve assistenza specialistica;

2Le nuove terapie disponibili per il diabete
Si parlerà molto delle nuove e più efficaci terapie per la cura del diabete, con un focus sui farmaci più innovativi, sia già disponibili sia di probabile prossima introduzione, che potrebbero essere capaci di modificare il corso della malattia e, in un futuro – si spera non lontano – di permetterne la remissione.

Le parole dei Presidenti del Congresso

“Il Congresso – dichiara Agostino Consoli, Presidente SID, – sarà una formidabile occasione di discussione ed approfondimento di tematiche strategiche. In un Paese come l’Italia che cambia rapidamente, e che in condizioni estremamente sfidanti ha voglia e necessità di ripartire e crescere, temi di salute come il diabete e l’obesità sono obbligatoriamente prioritari. Siamo certi che le Istituzioni, e in primis il Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci – che ha sempre mostrato grande sensibilità verso questi temi – sapranno raccogliere gli spunti e gli appelli che verranno anche dal Congresso per implementare ulteriormente azioni e strategie volte alla prevenzione e alla cura di queste patologie croniche.

“L’azione di prevenzione svolta dalla Diabetologia sul territorio e l’utilizzo di terapie innovative per la cura delle persone con diabete – dichiara Angelo Avogaro, Presidente Eletto di SID, – permetterà nel prossimo futuro una migliore qualità della vita delle persone e un enorme risparmio per il Sistema Sanitario Nazionale”.

 

Per seguire le quattro giornate di Congresso, vai alla pagina facebook della Società Italiana di Diabetologia → https://www.facebook.com/SocietaItalianadiDiabetologia »

Potrebbero interessarti