Feeding love to Gaia and Nico

Feeding love to Gaia and Nico

The delight of recipes for foodies and people with celiac disease and diabetes. 106 Gluten-free recipes with carbohydrate count

Autore: Ilaria Bertinelli
Prefazione: Massimo Bottura
Introduzione: Sonia Toni, Responsabile UOS: Centro Regionale di riferimento per la Diabetologia Pediatrica, AOU Meyer, Firenze
Introduzione: Alessandra Bosetti, Dietista Clinico presso ASST Fatebenefratelli-Sacco ospedale dei bambini Buzzi, Milano
Editore: Maria Margherita Bulgarini
Lingua: inglese
Disponibile nelle migliori librerie fisiche e online

Feeding love to Gaia and Nico” è una storia d’amore, di famiglia e di gusto per la cucina. Un libro di medicina narrativa che racconta di Ilaria e dei suoi due figli: Gaia e Nico e delle loro tre vite: quella prima di scontrarsi con due ospiti scomodi: diabete tipo 1 e celiachia; la seconda vita dopo la doppia diagnosi di Gaia e la terza vita, quella dopo la diagnosi di diabete tipo 1 di Nicolò.

Un libro da leggere e da gustare

Feeding love to Gaia and Nico” è il racconto di una strategia famigliare” – dichiara Ilaria Bertinelli, autrice del libro e Food Blogger Celiachia e Diabete @UnochefperGaia – di una crescita indispensabile quando la vita cambia in modo brusco e repentino come capita dopo una diagnosi di diabete tipo 1 e/o di celiachia, ma è anche una raccolta di ricette per portare gioia e benessere in tavola, il momento in cui tutta la famiglia si riunisce e si racconta, per dare ispirazione, voglia di cucinare e gustare insieme.

“Non abbiamo mai considerato il diabete e la celiachia di Gaia un fatto privato, ma piuttosto un’occasione per condividere scoperte e strategie di gestione. Così, dopo aver riflettuto a lungo, ho deciso di informare le persone che ci conoscevano e ci seguivano dell’inizio della mia terza vita con un post sui social media. Siamo stati travolti dall’affetto ricevuto da migliaia di persone che ci hanno fatto sentire meno soli e la cui gentilezza ci ha confortato nelle notti buie e insonni”. Narrarsi è sempre terapeutico, sia per chi narra sia per chi legge o ascolta.

Il libro è la storia della loro vita quando degli ospiti inattesi si sono seduti all’improvviso alla loro tavola, sconvolgendone le dinamiche.

È la storia di come hanno accolto questi ospiti non invitati nella loro vita quotidiana, riconquistando pian piano, uniti dall’amore, il piacere di mangiare e condividere il cibo con gli amici e le persone amate.

È la storia del vivere in Italia con le sfide del suo cibo straordinario.

È la storia di quando si diventa consapevoli che non si può scegliere di non avere una malattia, ma si può scegliere come viverla per tenerla sotto controllo e non viceversa.

“Feeding love with Gaia and Nico” è la storia di Ilaria, Gaia e Nicolò con diabete e celiachia e del loro amore per la vita e il buon cibo.

Buona lettura e buon appetito!

 

Potrebbero interessarti