“Unstoppable”: diabete tipo 1, inclusione e superamento degli stereotipi

“Unstoppable”: diabete tipo 1, inclusione e superamento degli stereotipi

“Unstoppable” è un programma scolastico digitale di educazione civica sviluppata per coinvolgere docenti e studenti delle scuole primarie, secondarie di I e II grado sui temi dell’inclusione, con particolare focus sulle cronicità e, nello specifico, sul diabete tipo 1. L’obiettivo è quello di favorire l’integrazione e il superamento di stigma e pregiudizi, sensibilizzando ad un approccio verso gli altri più aperto, orientato all’ascolto e alla condivisione. Sono questi elementi che possono incidere sulla qualità di vita delle persone con diabete tipo 1, in particolare fra i più giovani, spesso nel mezzo di un cambiamento così significativo per la propria esistenza dove l’accettazione da parte di un contesto sociale inclusivo e informato è fondamentale per il benessere psicologico oltre che fisico.

Il progetto è promosso per il secondo anno da Medtronic al fianco di CivicaMente Srl ed è stato di recente premiato ai Digital Awards di AboutPharma – il più importante e ambito premio in Italia dedicato all’innovazione digitale nel mondo sanitario, nella categoria CSR: diversità, equità, inclusione, socialità.

I docenti possono scaricare materiale da utilizzare con tutta la classe nelle ore di Educazione Civica, sensibilizzando ad un approccio verso gli altri più aperto, orientato all’ascolto e alla condivisione.

In Italia, sono 18.000 i bambini/adolescenti con diabete tipo 1, malattia endocrino-metabolica più frequente dell’età pediatrica (Dati SIEDP).

Il diabete tipo 1 insorge tra i 6 mesi e i 30 anni di età, con due picchi, intorno ai 5 anni e tra i 10 e i 12 anni: due momenti critici per la diagnosi di malattia.

Oggi è quindi possibile incontrare uno o più alunni/compagni con diabete di tipo 1 nelle varie classi scolastiche. È fondamentale, in questi casi, che il personale scolastico sia correttamente informato sulla malattia e le sua gestione, così da riuscire ad affrontare con serenità ed efficacia possibili situazioni d’emergenza. Altrettanto importante è la corretta sensibilizzazione sulla patologia dei compagni di scuola, senza pregiudizi o stereotipi; è essenziale che comprendano come dalle difficoltà quotidiane si possano acquisire competenze e risorse da condividere con gli altri.

Il programma di Unstoppable, 2° edizione

Attraverso la piattaforma dedicata www.educazionedigitale.it/unstoppable sarà possibile accedere a materiale studiato appositamente per i docenti, che potrà essere utilizzato nelle ore di Educazione Civica per diffondere una corretta informazione e l’inclusione dei bambini e dei ragazzi con diabete, abbattendo stigma e pregiudizi. Il percorso didattico, attraverso efficaci strumenti di formazione e risorse didattiche studiate ad hoc per le diverse età (cartoon e fumetti per i più piccoli, schede consiglio, case histories e best practices, approfondimenti contenutistici, giochi di situazione per i più grandi), permetterà di acquisire nozioni tecnico-scientifiche fondamentali per poter approcciare e approfondire gli argomenti. In parallelo, permetterà anche di allenare – attraverso laboratori di gruppo – la comunicazione aperta, l’immedesimazione e l’empatia: un vero e proprio strumento di liberazione e superamento di stigma e pregiudizi.

Reference

Il progetto “Unstoppable” »

Potrebbero interessarti