Al Villamarina di Piombino attivato un nuovo Ambulatorio per prevenzione e cura del piede diabetico

Al Villamarina di Piombino attivato un nuovo Ambulatorio per prevenzione e cura del piede diabetico

All’ospedale Villamarina di Piombino è stato di recente inaugurato un innovativo Servizio ambulatoriale per la prevenzione e la cura del piede diabetico che riunisce le competenze di diabetologi, ortopedici e podologi.

“È un servizio di fondamentale importanza per i pazienti con diabete della Val di Cornia”, sostiene Valerio Gherardini, coordinatore del Reparto di Diabetologia di Piombino. “Fornisce l’assistenza di un gruppo completo di esperti che consentono un approccio multidisciplinare alle complesse problematiche legate al piede diabetico. Nel 2023 avevamo istituito un ambulatorio dedicato con la collaborazione di un diabetologo e un podologo. Tuttavia, considerando le difficoltà legate alle valutazioni chirurgiche vascolari e ortopediche, insieme agli interventi successivi, abbiamo deciso di strutturare un ambulatorio ancora più avanzato, coinvolgendo diabetologi, podologi e ortopedici per valutare i casi che richiedono un intervento di bonifica dopo una rivascolarizzazione. Questo risultato, che condivido con gli altri professionisti coinvolti nell’ambulatorio, tra cui la podologa Valeria Achilli e gli ortopedici Alessandro Baluganti e Maria Pia Pasquali che ringrazio per la loro collaborazione, sottolinea la significativa evoluzione nei servizi offerti ai pazienti diabetici nella nostra zona. I numeri registrati a Piombino nel corso del 2023 rispetto all’anno precedente lo confermano. Solo per fare alcuni esempi:

  • le visite di controllo dello scorso anno sono state 2.260 (+626 rispetto al 2022);
  • gli ecocolordoppler vascolari effettuati in ambulatorio o in degenza sono aumentati di 408 unità;
  • i controlli per il diabete gestazionale hanno superato le 300 visite, con un aumento di quasi 50 visite in un anno.”

Risultati che indicano incrementi significativi e generalizzati su più fronti come le attività specialistiche, anche di tipo strumentale che si affiancano allo sviluppo delle nuove tecnologie.

“Le persone con diabete che risiedono nella Val di Cornia – dichiara Graziano Di Cianni, direttore della Diabetologia Aziendale e Coordinatore della Commissione Diabetologica Regionale – dopo anni difficili, trovano a Piombino risposte a gran parte dei loro problemi di salute. Il nuovo ambulatorio, per il quale desidero ringraziare la direzione aziendale e il direttore dell’Area Ortopedica, dott. Giuseppe Lioci, per il sostegno fornito, conferma l’importanza che la Val di Cornia sta acquisendo all’interno della rete diabetologica aziendale. Lo dimostrano le stesse affermazioni di soddisfazione che riceviamo dai pazienti e dalle associazioni. Gli investimenti effettuati sulla specializzazione professionale stanno dando risultati fino a poco tempo fa inaspettati, proprio come sta accadendo in altri territori come la Garfagnana e in parte anche a Volterra. Tutto questo si inserisce in un contesto di spinta verso il territorio e di avvicinamento ai cittadini, come confermano i potenziamenti dei servizi in alcuni distretti aziendali come Via del Mare a Livorno o Via Garibaldi a Pisa, così come indicato dal PNRR e dagli orientamenti moderni per la cura della cronicità e delle sue complicanze.”

Potrebbero interessarti