Ampi spazi dedicati al piano terra della Casa della salute Pintor-Molinetto a Parma e potenziata l’assistenza nutrizionale con l’arrivo della dietista nel team diabetologico. L’équipe, diretta dalla d.ssa Antonella Guberti assicura più di 14.800 visite all’anno tra città e provincia oltre a cicli educazionali e medicazioni. A Parma e provincia le persone con diabete sono circa 35.000, di cui circa 7.200 sono seguite alla Casa della salute Pintor-Molinetto.
Un servizio più adeguato alle esigenze dei pazienti con diabete
Il trasferimento avvenuto a fine luglio 2024, dal secondo piano della stessa struttura al primo piano consente a questo nuovo servizio diabetologico di avere a disposizione locali più funzionali e capaci di ospitare anche l’ambulatorio della dietista, nuova figura specialistica che si è di recente aggiunta all’équipe. Si potenziano così le attività del servizio con visite dietologiche ed elaborazione del programma nutrizionale a favore delle persone già in carico al servizio di Diabetologia territoriale.
La nuova sede dell’Unità Operativa di Diabetologia Territoriale è ora dotata di tre ambulatori medici, un ambulatorio per la dietista, un ampio ambulatorio infermieristico e una sala d’attesa accogliente. Questa riorganizzazione permette di ottimizzare nell’immediato la disposizione di altre attività della Casa della Salute. In particolare, il servizio di Pneumologia è stato trasferito al secondo piano, dove opera in sinergia con gli altri ambulatori specialistici, liberando così spazio al primo piano per l’espansione del servizio di Assistenza protesica.
La riorganizzazione e il potenziamento della Diabetologia rappresentano un passo decisivo nella trasformazione della Casa della salute in una Casa della comunità. Secondo Massimo Fabi, commissario straordinario dell’Azienda Usl e direttore generale di Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, questo processo, insieme ad altre iniziative simili nella provincia, mira a migliorare la qualità dei servizi offerti. I professionisti sono al centro di questa sfida, che promuove un approccio integrato tra il settore sociale e sanitario. L’obiettivo è attivare percorsi di cura multidisciplinari e coinvolgere attivamente la comunità locale, a partire dal volontariato.
La rimodulazione degli spazi nella Casa della Salute Pintor-Molinetto è un passo strategico per l’integrazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria.
Antonio Balestrino, direttore del distretto di Parma, sottolinea come questa riorganizzazione favorisca il continuo confronto tra medici di medicina generale, specialisti territoriali e specialisti ospedalieri, garantendo un miglioramento dei servizi offerti ai cittadini.
La Diabetologia territoriale è un elemento fondamentale della rete clinica diabetologica provinciale e collabora strettamente con i servizi diabetologici dell’Ospedale Maggiore.
Antonella Guberti, responsabile della Diabetologia territoriale dell’Azienda Usl, sottolinea che l’obiettivo condiviso da tutti i professionisti è fornire risposte qualificate e mirate ai bisogni di assistenza e cura dei cittadini di Parma e provincia affetti da diabete.
L’Amministrazione comunale sostiene con convinzione la trasformazione delle Case della salute in Case della comunità.
Francesco De Vanna, assessore ai Lavori pubblici e legalità del Comune di Parma, in rappresentanza del sindaco Guerra, evidenzia l’importanza di una sanità di prossimità, più vicina alle persone e integrata con i servizi sociali, come la strada giusta da seguire. “Un ringraziamento speciale va ai professionisti della struttura “Pintor”, che rappresenta un punto di riferimento per la salute, non solo per il quartiere ma per una vasta area della città” sottolinea De Vanna.
Alcuni dati di attività della diabetologia
L’Unità Operativa Diabetologia territoriale dell’Azienda Usl di Parma assicura alle persone affette da diabete e/o obesità:
- prime visite e visite di controllo;
- medicazioni per piede diabetico;
- cicli di terapia educazionale
- consulenze con la dietista.
Nel 2023, a Parma e provincia, sono state effettuate circa 2.800 prime visite, di cui 850 presso la Casa della Salute Pintor-Molinetto, e oltre 12.000 visite di controllo, con 2.870 svolte nella stessa struttura. Inoltre, sono stati realizzati 212 cicli di terapia educazionale (con 10 sedute ciascuno) e 3.730 cicli di medicazioni per piede diabetico (con otto sedute ciascuno).
La Diabetologia territoriale dell’Azienda Usl collabora strettamente con i servizi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, in particolare con l’Unità Operativa di Trattamento intensivo del diabete e delle sue complicanze, la Struttura Complessa di Endocrinologia e malattie del metabolismo, e i servizi di Diabetologia Pediatrica, per garantire una gestione integrata e completa delle cure.
I componenti dell’Equipe diabetologica
La Diabetologia territoriale dell’Azienda Usl diretta dalla d.ssa Antonella Guberti è composta da:
- equipe medica, Diletta Ugolotti, Clelia Di Seclì, Gisella Boselli, Angela Muoio ed Emanuela Balestreri (alcune impegnate in parte anche in attività su altre sedi provinciali). Con il team di medici della Diabetologia territoriale collaborano anche i medici Elisa Gatti, Elisa Usberti e Dario Fasano.
- dietista, Ludovica Franca;
- team infermiere, Daina Filippi, Eleonora Zambelli, Celeste Di Santi e Federica Raciti, “alle quali si aggiungono, a rotazione in caso di necessità, gli infermieri della specialistica ambulatoriale in particolare Giorgia Cavalli, Maria Dainotto, Marina Ferrari, Marella Sozzi e Silvana Stefanelli.