Assegnato a Elisabetta Iacopi, prestigioso incarico nel Diabetic Foot Study Group Europeo

Assegnato a Elisabetta Iacopi, prestigioso incarico nel Diabetic Foot Study Group Europeo

Nella foto: Elisabetta Iacopi (prima a destra) con gli altri membri del consiglio direttivo del Diabetic Foot Study Group (DFSG).

Elisabetta Iacopi, specialista endocrinologa della Sezione Piede diabetico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa (AOUP), è stata di recente nominata nel Consiglio direttivo del Diabetic Foot Study Group (DFSG), che fa parte dell’European Association for the Study of Diabetes, la principale organizzazione scientifica europea nel campo del diabete.

L’elezione è avvenuta durante il 19° Meeting Scientifico Scientific del Diabetic Foot Study Group (DFSG) che si è svolto a Valencia, Spagna dal 6 all’8 settembre ’24. Durante l’evento, la sezione Piede diabetico ha presentato cinque studi: quattro come presentazioni orali e uno come poster. Alberto Piaggesi, direttore della sezione, ha evidenziato come questa nomina sia motivo di orgoglio, confermando l’importanza dell’azienda come punto di riferimento in Europa per la gestione di una complicanza diabetica complessa e in crescita tra i pazienti con diabete.

La SOD (Struttura Organizzativa Dipartimentale) Piede Diabetico, AOUP

La Sezione Dipartimentale Piede Diabetico (SDPD) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, dove lavora la dott.ssa Iacopi è il centro di riferimento per questa complicanza diabetica per l’Area Vasta Nord-Ovest (AVNO), nonché un polo di riferimento a livello nazionale.

La SDPD Pisana gestisce i casi complessi di Piede Diabetico e ha tre finalità principali:

  1. prevenire le amputazioni degli arti inferiori nei pazienti con diabete;
  2. gestire i pazienti con piede diabetico in tutte le fasi della sua evoluzione;
  3. formare il personale medico, infermieristico e podologico alla gestione integrata dei casi.

Come prenotare una visita

  • La SDPD Pisana è localizzata nell’Ospedale di Cisanello, edificio 30 ingresso C piano terra, area ambulatoriale O; ha una accettazione situata nell’area di accettazione D, dove i pazienti possono prenotare direttamente le visite e i controlli in orario 09.00 – 13.00 e 14:30 -17:00 dal Lunedì al Venerdì, Area di accettazione E.
  • È possibile anche prenotare le visite telefonicamente al Numero 050 997486 dalle 08.00 alle 09.00, dal Lunedì al Venerdì.
  • In caso di urgenza, il paziente, munito di prescrizione urgente del Medico di Medicina Generale (MMG), può contattare direttamente l’Ambulatorio Piede Diabetico ai Numeri 050 997467 – 050 997468 per concordare la data e l’ora della visita.
  • La posta elettronica della SDPD è: piedediabetico@ao-pisa.toscana.it

Per saperne di più sul Diabetic Foot Study Group (DFSG)

Potrebbero interessarti