Autore: Ilaria Bertinelli
Prefazione: Massimo Bottura
Editore: Maria Margherita Bulgarini, 2024
Presentazioni
– Sonia Toni, Responsabile UOS: Centro Regionale di riferimento per la Diabetologia Pediatrica, AOU Meyer, Firenze
– Fabiano Marra, Presidente AGD Italia
– Rossella Valmarana, Presidente AIC, Associazione Italiana Celiachia
– Italo De Vitis, gastroenterologo, Presidente Comitato Scientifico AIC Lazio
Consulenza scientifica sulle ricette
– Alessandra Bosetti, Dietista Clinico presso ASST Fatebenefratelli-Sacco ospedale dei bambini Buzzi, Milano
– AIC, Associazione Italiana Celiachia
Lingua: italiano
Disponibile nelle migliori librerie fisiche e online.
Non si può scegliere la malattia, ma si può scegliere come affrontarla ogni giorno, inseguendo un sogno.
“Uno chef per Gaia e Nicolò” non è un semplice libro di ricette ma una storia d’amore, di famiglia e di gusto innato per la buona cucina e il piacere di stare a tavola insieme, condividendo il pasto con gioia. Un libro di medicina narrativa che ci insegna un nuovo modo di “pensare al cibo”, e racconta di Ilaria e dei suoi due figli: Gaia e Nicolò che in questo nuovo libro hanno voluto partecipare alla stesura in prima persona con le loro testimonianze dirette. Raccontano delle loro tre vite: quella prima di scontrarsi con due ospiti scomodi, diabete tipo 1 e celiachia; la seconda vita dopo la doppia diagnosi di Gaia e la terza vita, quella dopo la rocambolesca diagnosi di diabete tipo 1 di Nicolò.
Una bussola per vivere meglio: un libro da leggere e da gustare
“Uno chef per Gaia e Nicolò” è il racconto di una strategia familiare” – dichiara Ilaria Bertinelli, autrice del libro e Food Blogger Celiachia e Diabete @UnochefperGaia – di una crescita indispensabile quando la vita cambia in modo brusco e repentino come capita dopo una diagnosi di diabete tipo 1 e/o di celiachia, ma è anche una raccolta di ben 150 ricette per portare gioia e benessere in tavola, il momento in cui tutta la famiglia si riunisce e si racconta, per dare ispirazione, voglia di cucinare e gustare insieme”.
Non abbiamo mai considerato il diabete e la celiachia dei nostri figli un fatto privato, ma piuttosto un’occasione per condividere scoperte e strategie di gestione.
All’inizio non è stato così semplice perché il diabete tipo 1 e la celiachia possono rappresentare delle barriere sociali. “Una delle cose che mi ha fatto soffrire maggiormente è stato il fatto che gli amici non ci invitavano più a mangiare da loro. Non provavo rabbia, perché li capivo benissimo in quanto io stessa avevo il terrore di commettere errori nel preparare le pietanze, anche se avevo avuto modo di ricevere tutte le informazioni…” confessa Ilaria.
Il nuovo libro rappresenta uno spaccato di storia del vivere in Italia con le sfide del suo cibo straordinario. È il racconto di quando si diventa consapevoli che non si può scegliere di non avere una malattia, ma si può scegliere come viverla per tenerla sotto controllo anche e non viceversa. La tavola ha un ruolo fondamentale.
Gusto, tradizione e consapevolezza alimentare in 150 ricette
Si legge nel nuovo libro che “tutte le ricette sono state preparate in modo da ridurre l’impatto glicemico ma devono comunque essere consumate in modo consapevole, considerando sempre il pasto nella sua completezza. Inoltre, alcune sono adatte a un consumo quotidiano, altre a occasioni speciali sia per gli ingredienti sia per la maggiore difficoltà di preparazione. Oltre a tanti consigli pratici, il libro riporta tutte le informazioni nutrizionali utili con un linguaggio semplice e chiaro, comprensibile a tutti. Non rimane che provarle!
Con questo libro Stai Bene e Fai del Bene
Infatti, i diritti d’autore di tutti i libri di Ilaria Bertinelli sono da sempre devoluti ad AGD Italia e AIC, Associazione Italiana Celiachia, a ulteriore dimostrazione del grande cuore di Ilaria. Chi la conosce lo sa quanto sia speciale questa donna sempre in fermento. Noi abbiamo la fortuna di conoscerla.
Buona lettura e buon appetito!
Ilaria Bertinelli: Il profilo dell’Autrice (dall’Editore)
Ilaria Bertinelli nasce in provincia di Parma da una famiglia di produttori di Parmigiano Reggiano, fortemente legata alle tradizioni gastronomiche locali.
Laureata all’Università di Trieste in interpretazione simultanea, lavora come interprete di conferenza alla guida della società di servizi linguistici Interconsul di Parma.
La brusca diagnosi di diabete tipo 1 e celiachia di sua figlia Gaia prima e di diabete tipo 1 di suo figlio Nicolò le stravolgono la vita e diventano l’ispirazione per intraprendere un viaggio alla scoperta della cucina senza glutine e a basso impatto glicemico che raggiunge il proprio apice con la frequentazione nel 2023 dell’ambizioso Master Health and Performance Chef presso ALMA, la prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno, in provincia di Parma, che gli offre l’ambito titolo ufficiale per esercitare la professione di chef al di fuori del solo ambito familiare.
Vedi anche gli altri libri di Ilaria Bertinelli
- Feeding love to Gaia and Nico »
The delight of recipes for foodies and people with celiac disease and diabetes. 106 Gluten-free recipes with carbohydrate count.
Maria Margherita Bulgarini Ed., 2022 - Uno chef per Gaia »
La gioia per la cucina per diabetici celiaci e appassionati
Maria Margherita Bulgarini Ed, 2013 - Ricettario PediaSure, Crescita e Sviluppo, Abbott, 2022
- Mamma, cosa si mangia a cena? Ricette e consigli in caso di disfagia, Nestlé Italia 2022
- Food Blogger in Viaggio, Maria Margherita Bulgarini Ed., 2017