X GIORNATA MONDIALE DELL’ IPERTENSIONE ARTERIOSA – 17 maggio 2014

Lo slogan dell’iniziativa “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa” rappresenta l’obiettivo dell’evento.  È importante essere consapevoli che la pressione alta è una patologia silenziosa e invisibile: non dà sintomi ma progredisce se non viene tenuta sotto controllo con una terapia adeguata. Quindi è importante controllarla con regolarità, soprattutto se si è diabetici.

I VALORI ELEVATI DI PRESSIONE ARTERIOSA

La pressione è alta quando durante la misurazione: il valore della pressione massima (PA MAX o sistolica) è uguale o supera i 140 mmHg** e/o  il valore della pressione minima (PA MIN o diastolica) è uguale o supera i 90 mmHg e potrebbe trattarsi di ipertensione arteriosa.
** mmHg significa millimetri di mercurio ed è l’unità di misurazione pressoria

CONTROLLI GRATUITI IN TUTTA ITALIA…
Durante tutta la giornata, grazie all’impegno della Società Italiana Ipertensione Arteriosa (SIIA) saranno allestite delle postazioni SIIA, dove sarà possibile misurare la pressione gratuitamente e senza impegnativa del medico curante così come presso ambulatori o centri per la cura dell’ipertensione arteriosa negli orari indicati. Il personale specializzato sarà a disposizione per distribuire il materiale informativo e fornire indicazioni.

… ANCHE PER I GIOVANI
Il gruppo Giovani della Società Italiana Ipertensione Arteriosa lancerà l’iniziativa iGAME con la finalità di valutare la presenza di giovani tra i 18 ed i 35 anni. Secondo una recente indagine, ben 1 giovane adulto su 5 soffre di pressione alta senza saperlo. Sottoporsi ai controlli anche per chi è giovane, quindi, è molto importante per giocare d’anticipo e prevenire ulteriori future patologie.
PER INFORMAZIONI GUARDATE IL VIDEO: siia.it/x-giornata-mondiale-contro-lipertensione-arteriosa

Potrebbero interessarti