- Assecondare il senso di sete, ancora meglio anticiparlo, bevendo a sufficienza (1,5-2 litri di acqua al giorno).
- Bere spesso e in piccole quantità. Lentamente, soprattutto se l’acqua è fredda (o tirata fuori dal frigorifero): un brusco abbassamento della temperatura dello stomaco può favorire una congestione.
- Soprattutto gli anziani devono bere spesso, nell’arco della giornata, anche lontano dai pasti, anche quando non avvertono lo stimolo della sete.
- L’equilibrio idrico dovrebbe essere mantenuto bevendo essenzialmente acqua. Bevande diverse (aranciate, bibite tipo coca cola, succhi di frutta, caffè, tè) oltre a fornire acqua apportano altre sostanze che contengono calorie (per esempio: zuccheri semplici) o che sono farmacologicamente attive (per esempio la caffeina e la teina). Queste bevande vanno usate con moderazione. In particolare, la persona diabetica dovrà attenersi a quanto concordato con il proprio medico.
- Alcune persone non bevono per non sudare o perché hanno pausa di ingrassare. E’ un comportamento sconsigliabile. Sudare è fondamentale per regolare la temperatura corporea e dato che l’acqua non contiene calorie, non può fare ingrassare.
- Durante e dopo l’esercizio fisico è consigliabile abituarsi a bere per reintegrare prontamente le perdite dovute alla sudorazione. L’ideale è sempre l’acqua.
- Subito dopo attacchi febbrili, diarrea, vomito che determinano una maggiore perdita di acqua, è bene reintegrarla rapidamente e in modo adeguato, magari chiedendo consiglio al proprio medico.
Blog - Ultime notizie
Sei in: Home / Stile di vita / A tavola con il diabete / Acqua e bevande / Consigli utili per bere bene