Mindfulness: la terapia cognitivo-comportamentale utile anche nel diabete

Diabete.com - Mindfulness: la terapia cognitivo-comportamentale utile anche nel diabete

Mindfulness: di cosa si tratta?

Il termine “Mindfulness”, in area psicologica significa essenzialmente “essere consapevoli” nel singolo momento dei propri pensieri, azioni e motivazioni.

Il concetto di Mindfulness riassume in sé gli insegnamenti di Buddismo, Zen e pratiche di meditazione Yoga, quindi ha una radice antica ma è solo in questi ultimi anni che alcune discipline psicoterapeutiche d’oltre oceano e successivamente europee l’hanno utilizzato come modello autonomo di comportamento.
Secondo quanto ci ha riferito la Istruttrice di Mindfulness, d.ssa Francesca Massa che esercita a Milano, “Il termine “Mindfulness” si riferisce ad uno stato di presenza mentale caratterizzato da attenzione non giudicante a quanto accade nel momento presente. È la capacità della persona di portare attenzione e vivere l’esperienza così com’è; uno strumento di grande efficacia nella riduzione dello stress per lo più generato dalla mente che teme ciò che può accadere in futuro o si rimprovera ciò che avrebbe potuto fare in passato” sottolinea la Dr.ssa Massa.

Raggiungere la consapevolezza di sé nel singolo momento senza giudizio

Si tratta, quindi, di una modalità di prestare attenzione, momento per momento, intenzionalmente e in modo non giudicante, al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende: sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni.

“Si tratta di un programma per la riduzione dello stress legato a problemi fisici e psicologici messo a punto nel 1979 da Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare e fondatore della prima Clinica per lo Stress presso la Medical School dell’Università del Massachusetts” ha continua la d.ssa Massa “Si basa sull’integrazione della millenaria esperienza delle tecniche meditative con aspetti scientifici e psicoeducazionali.”

Studi scientifici svolti presso la Clinica per lo stress e successivamente in altri centri di ricerca delle più prestigiose università americane e internazionali, hanno validato l’efficacia del Programma MBSR (Mindfulness-Based Cognitive Therapy) per la riduzione dei sintomi fisici e psicologici in una vasta gamma di diagnosi cliniche, tra cui stati depressivi, disturbi del sonno, malattie croniche come il diabete, tumorali e malattie cardiovascolari. Oltre che in ambito clinico, il Programma MBSR è applicato con successo anche nella scuola, in aree di recupero sociale come le carceri, nelle aziende e in ambito sportivo.

Vivere in pienezza il momento presente

Con il Programma MBSR, grazie a specifiche tecniche estrapolate da tradizioni meditative, viene recuperata e sviluppata in maniera sistematica la capacità di vivere in pienezza il momento presente con attitudine di apertura e non giudizio, eliminando così lo stress dovuto alla “proliferazione” mentale. Una volta imparate le tecniche, si è poi autonomi nel poterle applicare ed affinare giorno per giorno, mettendole in pratica in ogni momento.

Mindfulness e diabete: i risultati di alcuni studi

Alcuni recenti studi hanno riconfermato come una terapia cognitivo-comportamentale basata sulla meditazione Mindfulness, o consapevolezza, possa essere utile nel migliorare i sintomi depressivi o da stress che sono spesso presenti anche in pazienti affetti da diabete o in genitori di bambini/ragazzi con diabete di tipo 1.

Un team di ricerca dell’University Medical Center di Groningen nei Paesi Bassi, coordinato dalla dott.ssa K. Annika Tovote, ha condotto uno studio randomizzato su 94 pazienti con diabete di tipo 1 e 2 che manifestavano sintomi depressivi. I partecipanti sono stati suddivisi a caso in tre gruppi, di cui un gruppo seguiva un programma di MBCT rispetto a un altro gruppo trattato con un’altra terapia cognitiva individuale e al terzo che era messo in lista di attesa.

Tutte le persone osservate hanno compilato una serie questionari e sono stati sottoposti a interviste prima del trattamento e tre mesi più tardi.
Al termine dei 3 mesi, gli studiosi hanno osservato riduzioni significative della depressione, effetti positivi sull’ansia e il disagio legato al diabete, con un miglioramento del benessere in generale delle persone trattate con il programma di Mindfulness.

Risultati simili sono stati riscontrati in uno studio condotto per valutare l’effetto di un programma mindfulness nella gestione dello stress di soggetti con diabete.
Lo stress emotivo incide su circa il 20-40% se non di più di queste persone, soprattutto nel periodo subito dopo la comunicazione della diagnosi ma anche più a lungo per esempio per i genitori di un bambino o di un ragazzo affetto da diabete di tipo 1 che è più difficilmente controllabile soprattutto di notte per il rischio di ipoglicemia.

Lo studio ha coinvolto 139 soggetti con diabete, sia diabete tipo 1 che tipo 2 per una durata complessiva di 12 settimane; il primo gruppo (70 persone) seguiva un programma di Mindfulness mentre il secondo gruppo (69 persone) rimaneva in lista di attesa.

Anche in questo caso i risultati hanno portato benefici significativi sia sulla riduzione dello stress che dei sintomi di depressione e ansia migliorando – nel complesso – la qualità di vita dei soggetti osservati.

SE VUOI SAPERNE DI PIÚ

Diventare grandi con la mindfulness
Guida per crescere bambini e ragazzi sereni
di Lavinia Costantino
Hoepli Edizioni, 23 aprile 2021

Mindfulness per bimbi (e genitori)
Consigli e attività per portare calma e consapevolezza nella tua famiglia
di Paolo Moderato e Francesca Pergolizzi
Mondadori Editore, marzo 2021

I Sette Pilastri della Mindfulness
La via per liberarsi da rabbia, stress e sofferenza interiore
di Maria Beatrice Toro
Vallardi Editore, giugno 2020

Mindfulness in gravidanza
Praticare con mente, corpo e cuore
di Nancy Bardacke e Maurizio Bernoni
Edra Edizioni, Gennaio 2020

La meditazione mindfulness
Neuroscienze, filosofia e spiritualità
di Franco Fabbro
Il Mulino Editore, marzo 2019

Come funziona la mindfulness
di Daniel J Siegel
Cortina Editore, 2012

 

Pratiche di consapevolezza
Antologia essenziale di meditazioni per vivere il momento presente con gioia e felicità
di Thich Nhat Hanh
Terra Nuova Ed, 2012

Ritrovare la serenità
Come superare la depressione attraverso la consapevolezza
Autori Vari
Cortina Editore, 2010

Mindfulness e cervello
di Daniel J Siegel
Cortina Editore, 2009

References

– Ee C, de Courten B, Avard N, et al – Shared Medical Appointments and Mindfulness for Type 2 Diabetes-A Mixed-Methods Feasibility Study. Front Endocrinol (Lausanne). 2020 Oct 6;11:570777

– Pinhas-Hamiel O, Hamiel D – Cognitive Behavioral Therapy and Mindfulness-Based Cognitive Therapy in Children and Adolescents with Type 2 Diabetes. Curr Diab Rep 2020 Sep 22;20(10):55

– Ponte Márquez PH, Feliu-Soler A, et al – Benefits of mindfulness meditation in reducing blood pressure and stress in patients with arterial hypertension. J Hum Hypertens 2019 Mar;33(3):237-247

– Whitebird RR, Kreitzer MJ, et al – Reducing diabetes distress and improving self-management with mindfulness. Soc Work Health Care 2018 Jan;57(1):48-65

– Medina WL, Wilson D, de Salvo V, et al – Effects of Mindfulness on Diabetes Mellitus: Rationale and Overview. Curr Diabetes Rev 2017;13(2):141-147

– Priya G, Kalra S – Mind-Body Interactions and Mindfulness Meditation in Diabetes. Eur Endocrinol 2018 Apr;14(1):35-41

– Van Gampelaere C, Luyckx K, et al – Mindfulness, Worries, and Parenting in Parents of Children With Type 1 Diabetes. J Pediatr Psychol 2019 May 1;44(4):499-508

– Tovote KA et al – Individual Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) and Cognitive Behavior Therapy (CBT) for Treating Depressive Symptoms in Patients With Diabetes: Results of a Randomized Controlled Trial. Diabetes Care 2014 Jun 4 pii: DC_132918. [Epub ahead of print]

– van Son J et al – The effects of a mindfulness-based intervention on emotional distress, quality of life, and HbA(1c) in outpatients with diabetes (DiaMind): a randomized controlled trial. Diabetes Care 2013 Apr;36(4):823-30. doi: 10.2337/dc12-1477. Epub 2012 Nov 27

 

Potrebbero interessarti