Sono celiaco, non malato!

Sono celiaco, non malato !“Sono celiaco, non malato!” è un libro preziosissimo che ogni celiaco dovrebbe leggere, diabetico e non. Un’utilissima guida, scritta in un linguaggio molto divulgativo da chi conosce il problema da vicino.

Un manuale per tutti coloro che devono affrontare la malattia celiaca, adulti e bambini che, attraverso questo piccolo libro possono rendersi conto che con qualche accorgimento, è possibile condurre una vita normale anche a tavola.

Il libro affronta la celiachia sotto tutti gli aspetti: conoscenze medico-scientifiche, aspetti psicologici per non farsi  travolgere dall’ansia, consigli pratici, erogazione gratuita degli alimenti senza glutine, documenti necessari per ottenerla e diritti del celiaco.

Descrive in modo semplice l’ABC delle cose da fare nella vita quotidiana, tutti gli aspetti legati all’alimentazione a casa e fuori casa: scuola, da parenti e amici, al ristorante, in viaggio e in vacanza. Spiega in dettaglio come ordinare i prodotti e che cosa acquistare al supermercato. Riporta anche un piccolo dizionario italiano-inglese dei termini più importanti da conoscere.

Nel libro ci sono anche una cinquantina di ricette approvate da Rossella Valmarana, presidente dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) Lombardia Onlus. Dalle preparazioni base più semplici, alle ricette per le occasioni speciali, tutte da provare!
Il libro è scritto a due mani da Raffaella Oppimitti e da Gianfranco Trapani. Nella seconda edizione ha collaborato anche Daniele Bossari, il popolare conduttore televisivo e dj, che ha firmato un contributo a sostegno di un messaggio positivo sulla celiachia.

Raffaella Oppimitti è laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano, lavora nel campo dell’editoria e per qualche anno è stata educatrice in differenti scuole pubbliche e private. In questo libro mette a frutto la sua esperienza con i bambini, i suoi studi in ambito sociopsicopedagogico ma soprattutto la propria esperienza di celiaca: ci convive, infatti da quando ha 18 mesi!

Gianfranco Trapani, pediatra, omeopata ed esperto di alimentazione, collabora con l’Università degli Studi di Milano e con la Scuola Superiore di Omeopatia della Società di Medicina Bioterapia di cui dirige la sede a Genova; è anche socio fondatore della Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata di cui è stato vicepresidente.

References

– Oppimitti R, Trapani G – Sono celiaco, non malato! Red Edizioni, 2° ed, 2011

Potrebbero interessarti