A Cotignola Centro per il Piede Diabetico

Al Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola (Ravenna) il professor Luca Dalla Paola, medico chirurgo specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, sta creando con la sua équipe un Centro per la diagnosi e il trattamento del piede diabetico mettendo a frutto l’esperienza maturata ad Abano Terme, dove aveva creato un centro di importanza nazionale per la diagnosi e la cura del piede diabetico. L’obiettivo del nuovo Centro è di arrivare a 100 visite ambulatoriali al giorno e a 1.500 ricoveri all’anno.

Come spiega il professor Dalla Paola: «Il diabete cresce in modo preoccupante, ne soffre infatti il 7% della popolazione, di cui il 15% subisce le conseguenze di complicanze croniche agli arti inferiori, risolte finora con l’amputazione e le relative, gravi conseguenze sulla vita del paziente e i notevoli costi sociali. Oggi però l’amputazione non è più l’unica strada contro le infezioni che si aggrediscono invece preventivamente, evitando così l’amputazione nel 90% dei casi».

I centri specializzati nel trattamento del piede diabetico sono in Italia ancora insufficienti rispetto alla diffusione della malattia: due a Milano, uno a Pisa, uno a Roma e ora quello in nascita a Cotignola, che rimpiazza quello di Abano Terme. Il professor Dalla Paola aggiunge: «A Cotignola intendo allestire un team multidisciplinare in cui siano coinvolti diabetologi, cardiologi, chirurghi vascolari e chirurghi plastico-ricostruttivi per creare una rete virtuosa che sia in grado di fare prevenzione e ridurre i costi assistenziali».

Luca Dalla Paola, vicentino, si è laureato all’Università di Padova nel 1990 dove si è anche specializzato in Endocrinologia e Malattie del Ricambio; dal 1990 al 2006 ha prestato servizio nella Divisione di Malattie del Ricambio e Servizio di Diabetologia dell’Ospedale Regionale S.Bortolo di Vicenza; dal 1996 al 2003 è stato organizzatore e responsabile del Servizio di Endocrinologia e Malattie del Ricambio alla Casa di Cura ‘Villa Berica’ di Vicenza. Ha fondato l’Unità Operativa per il trattamento del Piede Diabetico presso il Presidio Ospedaliero di Abano Terme, della quale è stato responsabile dal 2003 al marzo 2009, quando è passato al Gruppo Villa Maria. È attualmente professore nella Scuola di specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università di Bologna e membro di società italiane e internazionali che si occupano della cura del piede diabetico.

Fonte: 25 marzo 2010, comunicati.net

Potrebbero interessarti