Secondo i risultati di uno studio condotto presso l’Università di San Paolo bere caffè all’ora di pranzo aiuta a ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
La ricerca ha coinvolto 69.532 donne francesi tra i 41 e i 72 anni non diabetiche alle quali è stato chiesto di compilare un questionario relativo alle abitudini alimentari tra il 1993 e il 1995. Il follow-up condotto dopo 11 anni ha mostrato l’insorgenza di 1415 casi di diabete di tipo 2, stabilendo una correlazione inversamente proporzionale tra il rischio di diabete e la quantità di caffè consumato in un giorno e dimostrando che le donne che consumavano una tazza di caffè all’ora di pranzo avevano il 33% in meno di probabilità di diventare diabetiche rispetto a coloro che non bevevano mai caffè. Lo stesso beneficio è stato osservato anche nelle donne che sceglievano il caffè decaffeinato, sia zuccherato che amaro, ma sempre se consumato all’ora di pranzo.
Saranno comunque necessari ulteriori studi per capire le ragioni per le quali il caffè abbia effetti positivi sulla riduzione del rischio diabete solo se assunto a mezzogiorno e non in altri momenti della giornata.
Fonte: 9 marzo 2010, American Journal of Clinical Nutrition