Il trapianto di cellule del pancreas potrebbe curare il diabete

Secondo una ricerca di Camillo Ricordi del Diabetes Research Institute and Cell Transplant Center dell’Università di Miami (Usa) in futuro si potrebbe curare il diabete con la terapia cellulare. Durante una Consensus Conference sulla sicurezza delle terapie avanzate il dottor Ricordi ha dichiarato all’Ansa che in Florida sono in corso sperimentazioni avanzate allo scopo di «Sostituire le cellule che funzionano male dal punto di vista della produzione di insulina con cellule che producono insulina e che possono riattivare le funzioni del pancreas».

Nei trials sperimentali di fase III in corso a Miami vengono iniettate cellule nel fegato «Dove si ingegnerizza tutto, facendo svolgere al fegato una doppia funzione: la propria e quella del pancreas. Per ora uno dei limiti sta nell’assunzione dei farmaci antirigetto che il paziente dopo il trapianto di cellule dovrà assumere per tutta la vita ma con il progresso delle ricerche sui trapianti in futuro non saranno più necessarie le terapie antirigetto e la richiesta di trapianti di cellule che producono insulina diventerà esplosiva».

A questo scopo, ha dichiarato il dottor Ricordi, è allo studio lo sviluppo di cellule che producano insulina partendo da cellule staminali adulte «Insegnando loro a produrre insulina».

Fonte: ottobre 2010, unita.it

Potrebbero interessarti