I glucometri di ultima generazione

Il progresso tecnologico e l’incessante ricerca scientifica intorno al diabete e ai glucometri ha consentito di sviluppare sistemi sempre più accurati, precisi e all’avanguardia e nel contempo semplici da utilizzare per favorire l’adesione del paziente alla cura e all’autogestione della sua glicemia.

L’ultima generazione di glucometri è stata progettata per facilitare sempre più la gestione individuale del diabete grazie ad alcune caratteristiche che permettono di personalizzare la misurazione come ad esempio marcatori del pasto o i promemoria per la misurazione dopo il pasto. Inoltre, grazie alla possibilità di tenere un diario elettronico delle misurazioni effettuate e dei pasti è possibile costruire un profilo personalizzato dell’andamento della propria glicemia, distinguendo tra iperglicemia (livelli elevati di glucosio nel sangue) a digiuno, prima e dopo un pasto.

Ma la glicemia non è il solo valore da controllare. Ce ne sono altri, ancora poco conosciuti dai più, che possono giocare un ruolo importante in alcune circostanze. Per questo, nella progettazione dei nuovi apparecchi per l’autocontrollo oggi vengono aggiunti anche ulteriori parametri come l’ematocrito, l’emoglobina e i chetoni.

In un prossimo futuro le misurazioni giornaliere saranno rese ancora più semplici e friendly. La ricerca, infatti, sta cercando di mettere a punto glucometri all in one che racchiudano in un unico strumento compatto tutto ciò che serve compreso il dispositivo pungidito per rendere l’operazione ancora più facile, discreta e sicura.

I glucometri oggi a disposizione sono comunque molto pratici e discreti per venire incontro alle difficoltà psicologiche, soprattutto all’inizio, che possono creare nella persona diabetica resistenze e scarsa propensione a misurare giornalmente la glicemia (molti diabetici, soprattutto di recente diagnosi, confessano di “guardarsi intorno” prima di effettuare la misurazione o comunque di viverla sempre con un certo disagio nei confronti di sguardi curiosi o indiscreti).

Le dimensioni molto compatte, l’elevata funzionalità e il design maneggevole rendono questi piccoli strumenti la soluzione ideale per chiunque debba misurarsi la glicemia (e altri parametri) senza imbarazzi, in qualsiasi situazione, privata, sociale o di lavoro.

Potrebbero interessarti