Aifa: come consultare la banca dati dei farmaci. Al via il nuovo servizio

Aifa: come consultare la banca dati dei farmaci. Al via il nuovo servizio

A partire dal 1° luglio 2024, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha attivato il nuovo servizio di consultazione della banca dati dei farmaci “AIFA Medicinali”, che consente una ricerca più accurata e rapida delle informazioni e dei documenti sui farmaci autorizzati in Italia, come spiega AIFA in una nota. Sul nuovo portale dell’Agenzia è possibile ottenere informazioni sul regime di fornitura e su eventuali carenze di medicinali.

Come funziona il nuovo servizio “AIFA Medicinali”

Dopo aver accettato l’informativa sulla privacy, l’utente sarà reindirizzato all’home page del servizio (vedi References). Qui, sotto la scritta “Cerca un farmaco”, è presente una barra di ricerca che consente di trovare le informazioni desiderate, inserendo il testo in base ai dati richiesti (nome del principio attivo, azienda farmaceutica, descrizione del farmaco, etc).

L’home page del servizio “Aifa Medicinali” offre anche una serie di ulteriori informazioni utili per l’utente, come il numero di medicinali in commercio, suddivisi tra allopatici, omeopatici, confezioni autorizzate, principi attivi, farmaci orfani (medicinali utilizzati per la diagnosi, la prevenzione e il trattamento delle malattie rare), etc.

Scorrendo verso il basso, è possibile visualizzare sia la lista degli ultimi dieci farmaci autorizzati, completa di nome commerciale e azienda produttrice, sia l’elenco delle ultime dieci confezioni autorizzate.

AIFA - Cerca un farmaco

Il Menù per la Ricerca Rapida

Inoltre, cliccando sul pulsante “Trova norme farmaco” in alto a destra, si accederà a un menù di ricerca rapida che consente di navigare tra provvedimenti e documenti relativi alle specialità medicinali a uso umano. Più in basso, nella stessa pagina, sono riportate le ultime 30 determine (atti amministrativi con valenza esecutiva) pubblicate dall’Agenzia Italiana del Farmaco.

References

Potrebbero interessarti