Feder Diabetici Puglia APS unisce le associazioni diabetologiche pugliesi per offrire un sostegno morale e concreto alle persone con diabete e alle loro famiglie, su tutto il territorio regionale.
Il 1° Aprile 2023, le associazioni ‘Giovani con Diabete Bari – BAT – Taranto APS ETS’, ‘Giovani Diabetici Delfini Messapici APS-ETS’, ‘AGDC Associazione Giovani Diabetici Capitanata’, ‘Associazione Diabetici Cerignola-Maria S.S. di Ripalta-APS’, ‘Diabetici Insieme Puglia ODV’ e ‘In giro col Diabete APS-aderente ANIAD’ hanno deciso di allearsi sotto il nome di Feder Diabetici Puglia APS, ponendo al centro le diverse forme della patologia: diabete di tipo 1 e tipo 2 nell’età evolutiva, e diabete di tipo 1 e diabete tipo 2 nei maggiorenni. A breve, verrà costituito un Comitato Scientifico per definire le scelte strategiche della Federazione e validare i contenuti scientifici delle iniziative.
I Presidenti delle diverse associazioni hanno deciso di creare una Federazione, per parlare all’unisono innanzi alle Istituzioni locali e regionali e per entrare a far parte dell’organismo nazionale Diabete Italia con i propri rappresentanti regionali.
Eletta presidente è la nuotatrice Monica Priore, da anni affetta da diabete tipo 1, delegata di A.G.D. Delfini Messapici APS-ETS.
“Ringrazio le associazioni per la fiducia accordatami. Si tratta di una grande responsabilità che cercherò di gestire con il massimo impegno. La situazione diabetologica pugliese è molto complessa e non sempre rispondente alle reali esigenze del malato. Da sportiva posso solo dire che – insieme alle associazioni aderenti alla Feder Diabetici Puglia APS – daremo il massimo per raggiungere i traguardi che ci prefisseremo. Sicuramente l’entrata della Federazione in Diabete Italia permetterà di portare le esigenze pugliesi anche ai tavoli decisionali nazionali.”
Le altre cariche elette sono:
- Vice Presidente Lucia Vitale, dell’A.G.D. Bari – BAT – Taranto APS ETS;
- Segretario Marco Taurino, dell’Associazione In giro col Diabete APS;
- Tesoriere Pierluca D’Aquino, dell’Associazione Diabetici Insieme Puglia ODV;
- Consigliere Vincenzo Tampone, dell’Associazione Diabetici Cerignola-Maria S.S. di Ripalta-APS;
- Consigliere Gino Vescera, dell’ AGDC Capitanata
Le persone con diabete che vorranno entrare a far parte della grande famiglia della Feder Diabetici Puglia APS, per dare un contributo fattivo alla causa, potranno iscriversi a una delle associazioni aderenti. “Diffondete questa notizia. Grandi cose ci attendono” sollecita Monica Priore.