C’è aria di grandi novità in Agd Novara: “Lo studio di Camillo Ricordi”

A cura di Fabio Braga, imprenditore con diabete tipo 1, #pedalidizucchero #amataglice

Se ne sono accorti i numerosi genitori di bambini e ragazzi con diabete di tipo 1, riuniti sabato 17 dicembre 2016, a Novara, nell’Aula Magna dell’Ospedale Maggiore per un convegno di aggiornamento sulle attività 2016/2017.

Progetti importanti per i bambini con diabete di tipo 1

Molte e importanti le attività sviluppate nel 2016 e altrettante già programmate per il 2017, come illustrato da Fabio Braga, Presidente Agd Novara e dagli altri relatori intervenuti dalla Pediatria Diabetica: il dr. Francesco Cadario, il dr. Ciro Pignatiello e la Roberta Ricotti.

Ha aperto il convegno il dott. Francesco Cadario che insieme alla sua équipe condurrà nel 2017 un nuovo studio – elaborato insieme al prof. Camillo Ricordi, famoso diabetologo italiano, professore presso l’Università di Miami e Direttore del Diabetes Research Institute. Allo studio sono invitati a partecipare tutti i bambini con diabete di tipo 1 e in particolare quelli con recente esordio (ultimi 2 anni). La partecipazione è gratuita e valuterà il fabbisogno di insulina in rapporto al consumo alimentare di sostanze pro/antinfiammatorie e di vitamina D. Orientare l’alimentazione per ridurre lo stato infiammatorio aiuta a preservare le beta-cellule pancreatiche residue nel momento di esordio del diabete di tipo 1.

Corretta alimentazione e attività fisica sono le premesse per la migliore cura del diabete, per un buon compenso metabolico e per la prevenzione delle complicanze diabetiche. Per questo, il progetto metterà anche a disposizione, gratuitamente e in completa sicurezza, spazi per attività fisiche amate dai bambini, con istruttori qualificati.

Per informazioni sul progetto, basta telefonare o scrivere in Agd Novara (Tel 3357669321 /agdnovara@gmail.com o consultare il sito dell’associazione.

GUARDA LA PHOTOGALLERY

La locandina dell’iniziativa
Seguici anche negli articoli successivi in cui daremo maggiori dettagli di tutte le iniziative di cui si è parlato all’evento.


Fabio Braga, Presidente di Agd Novara
ha presentato le varie iniziative e coordinato l’intero evento.


Il dr. Francesco Cadario, Diabetologia Pediatrica di Novara, ha presentato lo studio “Camillo Ricordi” alla folta platea di genitori intervenuti al convegno.


Il principale obiettivo dello studio è valutare lo stato infiammatorio all’esordio del diabete. La slide presentata dal dr. Cadario riporta maggiori dettagli in proposito.


Lo studio è stato elaborato insieme al prof. Ricordi e parte dal presupposto che orientare l’alimentazione (soprattutto al momento dell’esordio del diabete) può ridurre lo stato infiammatorio, sia direttamente che indirettamente.


Il percorso dello studio è già stato pianificato in modo da partire da subito, all’inizio del 2017.


Oltre all’alimentazione, lo studio tiene anche conto dell’importanza dell’attività fisica per i bambini con diabete di tipo 1. È noto, infatti, quanto l’esercizio fisico riduca il fabbisogno di insulina e contribuisca al compenso metabolico.


Agd Novara mette a disposizione dei bambini con diabete di tipo 1, quattro tipologie di attività fisico con istruttori qualificati:

1  – Aikido

2  – Nuoto sommerso

3  – Football

4  – Volley

La partecipazione è gratuita.


L’impegno di Agd Novara è quello di garantire sicurezza, assistenza e competenza nel corso di queste attività. Tutte le Società scelte sono affidabili e con competenze comprovate da anni di esercizio.


Lo sport in sicurezza per i nostri bambini e ragazzi
Il primo requisito per fare “tanto” sport, è poterlo fare in sicurezza il che significa con un’assistenza non solo tecnica ma anche competente per il diabete di tipo 1.


Per iscrizioni ed informazioni sul progetto, basta telefonare o scrivere in Agd Novara (Tel 3357669321 /agdnovara@gmail.com o consultare il sito dell’associazione.


Nel 2017, Agd Novara avvierà anche altre importanti iniziative d cui parleremo in altri articoli e vi aggiorneremo.

Potrebbero interessarti