Il nuovo Centro di Eccellenza per la Salute Metabolica dell’Ospedale San Raffaele di Milano

Il nuovo Centro di Eccellenza per la Salute Metabolica dell’Ospedale San Raffaele di Milano

Il Centro è dedicato a: screening, prevenzione, diagnosi e trattamento di pazienti affetti da sovrappeso, obesità, intolleranza al glucosio, dislipidemia o malattie metaboliche del fegato. Il primo centro multidisciplinare progettato – secondo le più attuali linee guida internazionali – per la gestione e la perdita del peso e per la riduzione del rischio cardiovascolare. Segue i criteri della medicina delle 4P: Predittiva, Preventiva, Precisa e Partecipativa; mette in atto una sinergia tra clinica e ricerca e una particolare attenzione alla Salute Mentale dei pazienti che vengono presi in cura.

L’IRCCS Ospedale San Raffaele ha sempre dedicato notevoli impegno e risorse alla ricerca nel campo del diabete e delle malattie metaboliche correlate. In questo ambito, già dal 2007 ha fondato il Diabetes Research Institute (DRI), diretto dal Prof. Lorenzo Piemonti. Questo istituto scientifico rappresenta un esempio di eccellenza nell’integrazione tra la ricerca di base, le sperimentazioni cliniche e la pratica assistenziale quotidiana, adottando così un modello di ricerca traslazionale che ha pochi paragoni anche a livello internazionale.

Nelle varie aree delle malattie metaboliche: diabetologia, obesità, nutrizione clinica, disturbi alimentari, epatologia e cardiologia clinica, l’Ospedale San Raffaele assiste ogni anno tra 87.000 e 94.000 pazienti.

Questa pratica lo rende non solo uno dei principali centri italiani per il trattamento di queste patologie, ma anche uno dei più qualificati centri di ricerca traslazionale, integrata con numerose altre discipline scientifiche e con le attività didattiche dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Con l’apertura di questo nuovo centro di eccellenza, il San Raffaele inizia ad affrontare attivamente anche la prevenzione delle sindromi metaboliche e delle patologie correlate.

Che cosa s’intende per salute metabolica?

La salute metabolica è la condizione in cui tutti i sistemi metabolici del corpo funzionano in modo corretto, garantendo un peso e una composizione corporea ottimali. Questo stato si caratterizza per la presenza di vari fattori, come i livelli di glucosio nel sangue, i livelli di colesterolo, la pressione sanguigna e la composizione e massa corporea (percentuale di grasso corporeo rispetto alla massa muscolare), entro gli intervalli considerati sani.

La salute metabolica implica un equilibrio tra l’assunzione e l’utilizzo di nutrienti e la capacità del corpo di gestire e immagazzinare energia senza compromettere le funzioni cellulari o l’integrità dei tessuti.

In quale contesto nasce il nuovo Centro dedicato alla Salute Metabolica?

Il Centro di Eccellenza per la Salute Metabolica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele è stato istituito in risposta alla crescente diffusione globale delle malattie metaboliche, quali: diabete di tipo 2, disglicemie, sovrappeso, obesità, dislipidemie, ipertensione arteriosa e malattie epatiche metaboliche. Queste condizioni, spesso  presenti in contemporanea, sono associate a un elevato rischio cardiovascolare e a una mortalità precoce.

Negli ultimi dieci anni, è stata identificata una nuova classe di farmaci: le incretine, in particolare gli agonisti del GLP-1, che hanno mostrato un’efficacia senza precedenti nel trattamento di queste patologie. Tra questi, il farmaco più rappresentativo è attualmente la Semaglutide. Grazie ai suoi innovativi meccanismi d’azione e al mantenimento di un elevato profilo di sicurezza, ha dimostrato efficacia nella cura del diabete di tipo 2, dell’obesità e delle epatopatie metaboliche, riducendo in modo significativo il rischio cardiovascolare e offrendo una protezione cardiaca e renale. Questi risultati sono considerati rivoluzionari non solo per l’ampliamento delle opzioni terapeutiche, ma anche per il potenziale impatto positivo sulla salute pubblica. Un uso più diffuso di queste terapie farmacologiche potrebbe infatti ridurre il peso sociale ed economico delle malattie metaboliche nella società contemporanea.

A quali pazienti si rivolge il nuovo Centro?

«Il centro sarà accessibile a tutti coloro che hanno un Indice di Massa Corporea (BMI) uguale o superiore a 27, associato o meno ad altri fattori di rischio (diabete, ipertensione, colesterolo alto etc), che intendano perseguire una riduzione equilibrata del peso corporeo. Una strategia terapeutica e di monitoraggio personalizzata verrà identificata per ciascun paziente.

  • Il primo passo si baserà su valutazioni e raccomandazioni nutrizionali, fisiche e relative allo stile di vita.
  • Il secondo passo contemplerà l’opzione della terapia farmacologica, basata sull’impiego dei farmaci GLP-1 di nuova generazione, da poco disponibili anche in Italia – specifica il Emanuele Bosi, primario di Diabetologia ed Epatologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e ordinario di Medicina Interna all’Università Vita-Salute San Raffaele.
  • Il terzo passo, infine, contempla le visite di follow-up che verranno programmate e personalizzate sulla base delle caratteristiche di ciascun paziente, prevedendo, nella maggior parte dei casi, l’invio a rivalutazioni da parte dei medici di medicina generale o, a seconda delle necessità cliniche, la riammissione presso il nostro Centro». Le visite di follow-up saranno disponibili anche in remoto, grazie alla piattaforma di telemedicina di Ospedale San Raffaele.

Come si fa ad accedere al nuovo Centro?

Di seguito, il riferimento per chiedere informazioni o per prenotare una prima visita o un controllo:

  • telefonare al Call Center Solventi 02.2643.2643, attivo dal lunedì al venerdì, ore 8.30-20; e al sabato, ore 8.30-19.

Un percorso diagnostico completo, in rete con medici formati e farmacisti

«Il Centro di Eccellenza sarà un punto di riferimento per pazienti italiani e stranieri con problemi di sovrappeso e obesità; offrirà un percorso diagnostico completo con soluzioni integrate che comprendono interventi nutrizionali, educazione comportamentale e terapie farmacologiche. L’obiettivo è promuovere e mantenere nel tempo una salute metabolica ottimale all’interno di uno stile di vita più equilibrato» sottolinea l’ing. Federico Esposti, neurofisiologo e direttore operativo dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

«Un ulteriore obiettivo sarà quello di creare una rete territoriale di medici che, seguendo i protocolli e la formazione ricevuti dall’Ospedale San Raffaele, assisteranno i pazienti nel follow-up per massimizzare l’efficacia e il mantenimento dei risultati nella perdita di peso, in collaborazione con le farmacie locali» conclude Esposti.

Com’è composto il team del nuovo Centro?

Ogni paziente sarà valutato – in una singola visita – da una équipe multidisciplinare competente sulla salute metabolica che raccoglierà informazioni anamnestiche, fisiche, biochimiche e cliniche.

Il team clinico multidisciplinare sarà composto da: internisti, endocrinologi, cardiologi, nutrizionisti e psicologi, che già operano presso l’Ospedale San Raffaele, mettendo a disposizione dei pazienti le maggiori competenze per il miglior percorso di cura.

In caso di particolari necessità mediche o problemi emersi durante la fase di valutazione (come diagnosi di patologie endocrine, diabete non controllato, patologie sistemiche generali, elevato rischio cardiovascolare o problematiche psicologiche specifiche), i pazienti verranno indirizzati ad altri specialisti dell’Ospedale. Inoltre, potranno essere seguiti da psicologi e fisiatri per personalizzare il piano di attività fisica.

Per completare la valutazione, se necessario, saranno effettuati esami strumentali e radiologici specifici, i cui risultati saranno raccolti e utilizzati per definire una strategia terapeutica e di monitoraggio personalizzata per ciascun paziente.

I medici referenti del team

Prof. Emanuele BosiResponsabile del Centro di Eccellenza per la Salute Metabolica, primario del Servizio di Diabetologia ed Epatologia
Dott. Riccardo Caccialanza
Responsabile Coordinatore dell’Area Nutrizione Clinica
Prof. Domenico CianflonePrimario U.O. di Riabilitazione Specialistica Cardiologica
Prof. Andrea FossatiDirettore Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia
Prof. Andrea GiustinaPrimario U.O. di Endocrinologia
Prof. Emanuele BosiPrimario U.O. di Medicina Generale ad Indirizzo Specialistico e della Continuità Assistenziale

 

Particolare attenzione anche alla salute mentale

«Tra i principi che contribuiscono a definire il concetto di salute, metabolica e complessiva della persona l’Ospedale San Raffaele intende prendere in carico e assistere, vi è anche quello della salute mentale e del benessere psicologico. Infatti, valutazione e supporto psicologico sono parte del percorso offerto al paziente, ove se ne ravvisi la necessità o su richiesta dell’interessato, ad integrazione della consulenza nutrizionale, come componente fondamentale della diagnosi e del trattamento dei nostri pazienti» conclude il professor Bosi.

Guarda il video

Per ulteriori informazioni

Potrebbero interessarti