Luciano Sterpellone
Newton & Compton Editori – settembre 2005
Non aumentare di peso, mantenersi in forma, evitare certe malattie, prevenire il diabete o l’infarto, alimentarsi in modo corretto, aver cura del proprio corpo… Sembra difficile, eppure in gran parte dipende da noi. La salute è un bene inestimabile, cui però rivolgiamo di solito scarsa attenzione; tutt’al più ci limitiamo a seguire la moda o i consigli di chi magari ne sa meno di noi.
Invece bisogna sapere agire con raziocinio ed essere bene informati. Solo la Scienza medica è riuscita in pochi decenni a raddoppiare l’aspettativa di vita e a migliorarne enormemente la qualità: è quindi la sola che può indicarci i giusti comportamenti per poter davvero vivere a lungo e in ottima salute.
Questo libro – scritto da un medico esperto di divulgazione scientifica – non detta ricette “miracolose” né promette di far perdere dieci chili in un mese. Indica piuttosto in modo semplice ed efficace le norme essenziali da seguire per vivere sani e prevenire l’insorgenza di malattie poi difficili da curare. Norme da adottare come modello di vita, sistematicamente, prima che sia “troppo tardi”.