FAND a Schillaci: la salute orale sia garantita anche a persone con diabete
Nella prospettiva di revisione delle attuali prestazioni LEA in tema di salute orale, la FAND - Associazione Italiana Diabetici, in una lettera al Ministro Schillaci, lo invita a inserire anche le persone con diabete affette da patologia dentale e orale diagnosticata.
Una buona igiene dentale favorisce il benessere di tutto l’organismo
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Orale del 20 marzo, gli esperti del Comitato Medico Scientifico DentalPro evidenziano come i più frequenti disturbi dentali possano influenzare lo stato di salute generale di una persona.
Diabete e salute orale: 5 cose da non dimenticare
In occasione della Giornata Mondiale del diabete (14 novembre), il Dr. De Propris insieme a Straumann Group ha elaborato 5 raccomandazioni per chi soffre di diabete ed è portatore di impianti dentali.
Una buona igiene orale aiuta il controllo del diabete
Secondo recenti stime, il rischio di parodontite, nota anche come “piorrea”, è tre volte più elevato nelle persone che soffrono di diabete. È considerata la sesta complicanza del diabete con la retinopatia, nefropatia, neuropatia, vasculopatia, e la ritardata guarigione delle ferite.
Parodontite e diabete: possibile la diagnosi precoce grazie allo screening congiunto in studio
Per spezzare il circolo vizioso fra diabete e parodontite arriva il ‘doppio screening’ dal dentista e dal diabetologo: screening per il diabete alla poltrona del dentista e screening per l’infiammazione delle gengive nello studio del diabetologo.
Fase 2: Vademecum con le indicazioni operative per i dentisti
Per agevolare la consultazione delle indicazioni ministeriali su tutte le procedure da seguire, la CAO, Commissione Albo Odontoiatri ha prodotto un Vademecum in 5 regole e in 24 schede pratiche, arricchite da molte illustrazioni che lo rendono uno strumento particolarmente divulgativo e di pratica consultazione per tutti.
Ancod e i suoi centri odontoiatrici, sempre al fianco della salute dei pazienti
Gli oltre 500 Centri odontoiatrici associati ANCOD hanno ripreso le attività di servizio seguendo un rigido protocollo per garantire la continuazione delle cure, nonché una pronta presa in carico delle patologie che si sono manifestate durante il lockdown.
Denti e bocca sana con il diabete sotto controllo
Sulla relazione tra diabete e salute orale pochi ne sanno ma molti ne soffrono. Secondo le più recenti stime, il rischio di parodontite è tre volte più elevato nelle persone che soffrono di diabete.
Diabete e salute orale: relazione stretta, ma pochi lo sanno
U'indagine ha scattato una fotografia dello scarso livello di consapevolezza che le persone con diabete hanno sull’impatto che la malattia ha sulla salute di denti e gengive.
Il Decalogo AIOP per il paziente con diabete
L’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP), per favorire una maggiore consapevolezza sull’igiene di denti e gengive, e aiutare le persone con diabete a prendersi cura della propria salute orale ha stilato uno specifico decalogo di riferimento.
Una buona prevenzione del diabete passa anche dalla salute della bocca
Tenere sotto controllo la parodontite aiuta a ridurre l’emoglobina glicata dello 0,4%. Lo hanno sottolineato i Diabetologi riuniti a Genova in occasione del convegno “Diabete e parodontopatia: una relazione biunivoca”, promosso dall'AMD.
Gengiviti e diabete. Un legame che mette a rischio il sorriso
La malattia periodontale (PD) è una malattia infiammatoria cronica che distrugge la gengiva e i tessuti che circondano i denti (periodonto).