Piede diabetico e non solo: a Taranto trattamenti personalizzati per lesioni complesse
L'ASL di Taranto ha di recente presentato il nuovo modello per la gestione delle lesioni complesse, che include patologie come ulcere, piede diabetico e piaghe da decubito.
Assegnato a Elisabetta Iacopi, prestigioso incarico nel Diabetic Foot Study Group Europeo
Diabetic Foot Study Group fa parte dell'European Association for the Study of Diabetes, la principale organizzazione scientifica europea nel campo del diabete.
Podimetrics e HTEC: nuova partnership nel settore della cura del piede diabetico
Piede diabetico: la soluzione sfrutta algoritmi avanzati per una diagnosi precoce e un miglioramento delle condizioni di salute dei pazienti.
Piede diabetico: orario estivo al PPI di Abbiategrasso (MI)
Dal 1 luglio al 15 settembre 2024, il Punto di Primo Intervento (P.P.I.) dell'Ospedale di Abbiategrasso sarà aperto dalle ore 8:00 alle ore 16:00.
Piede diabetico. Open day, 10 giugno al Policlinico Sassarese
Alla base del piede diabetico, complicanza diabetica tra le più infide e insidiose, c’è la neuropatia sensitivo-motoria, che provoca una perdita di sensibilità della pelle dei piedi e un’atrofia muscolare.
Buon anniversario al Centro per il Piede Diabetico dell’AO di Perugia
Cristiana Vermigli, medico diabetologo con particolare competenza nel piede diabetico, ha sottolineato che attualmente si stima che circa il 2% dei pazienti sviluppi lesioni, con un rischio che va dal 15% al 25% di manifestare un'ulcera al piede.
Biovetro: una nuova frontiera nel trattamento del piede diabetico complicato da osteomielite
Le osteomieliti rappresentano una sfida clinica significativa, a causa della loro tendenza alla cronicità, alla ricorrenza e alla difficoltà di trattamento.
A Torre Annunziata (NA), nuovo ambulatorio per piede diabetico e lesioni cutanee
È stato avviato un nuovo ambulatorio infermieristico di primo livello che si occupa di riparazione tissutale con particolare riferimento ai pazienti affetti da lesioni cutanee legate al diabete e non.
A Vieste (FG) un ambulatorio per la prevenzione e cura del piede diabetico
È attivo nel comune di Vieste (Foggia) l’ambulatorio Infermieristico, afferente al distretto socio sanitario DSS N. 53 di Vico del Gargano.
Piede diabetico: nuovo ambulatorio multidisciplinare all'ospedale di Vigevano
Si stima che negli ultimi 10 anni, il diabete sia aumentato in modo considerevole in provincia di Pavia, con una prevalenza superiore alla media italiana. È importante tenere sotto controllo la malattia soprattutto per prevenire complicanze (piede diabetico).
Al Villamarina di Piombino attivato un nuovo Ambulatorio per prevenzione e cura del piede diabetico
Le persone con diabete che risiedono nella Val di Cornia trovano a Piombino risposte a gran parte dei loro problemi di salute. Il nuovo ambulatorio conferma l’importanza che la Val di Cornia sta acquisendo all’interno della rete diabetologica aziendale.
Chirurgia del piede diabetico: ad Abano Terme, la Winter School 2024 di respiro internazionale
Piede diabetico: si è conclusa con grande partecipazione ad Abano la Winter School 2024 dedicata a questa complicanza diabetica, che spesso decorre silenziosa prima di manifestarsi.
Care for Diabetes: il progetto UE per i pazienti con diabete tipo 2
Il progetto Care for Diabetes (C4D) si propone di sensibilizzare i pazienti a seguire uno stile di vita in grado prima di ridurre, e poi di annullare, le conseguenze dell’insulino-resistenza, fenomeno alla base dell’insorgenza del diabete 2.
Cura delle ulcere del piede diabetico e non solo: nuovo Ambulatorio a Rodi Garganico (FG)
Presso il Poliambulatorio di Rodi Garganico (FG), è stato avviato il nuovo Ambulatorio Infermieristico di vulnologia che si occuperà delle ferite difficili tra cui le ulcere da piede diabetico, complicanza cronica del diabete.
Chiodo endomidollare: innovativa procedura per pazienti amputati eseguita all'Ospedale di Circolo di Varese
Si chiama chiodo endomidollare per osteointegrazione e rappresenta la più avanzata frontiera per i pazienti che hanno subito amputazioni alle gambe e l’applicazione di una protesi.
Ampliato e ristrutturato il Centro di Podologia Mariani a Chieti
Il Centro di Podologia Mariani si occupa da molti anni della cura del piede e delle sue affezioni garantendo esperienza, professionalità, innovazione nelle tecniche e attrezzature all’avanguardia.
Piede diabetico: proposta FAND per inserire le scarpe di serie nei LEA
FAND ha chiesto al Ministro della Salute Prof. Orazio Schillaci, di reinserire nei LEA, dopo l’esclusione del 2017, la scarpa di serie quale presidio fondamentale per chi è affetto da piede diabetico.
Piede diabetico. Il Pineta Grande Hospital di Caserta diventa Centro per la cura
La struttura di Castel Volturno è sempre più all’avanguardia nei percorsi di cura ai pazienti, anche per le complicanze diabetiche. Annunciato l’avvio di un Percorso di trattamento del Piede Diabetico tra Pineta Grande Hospital e territorio.
Piede Diabetico: confermato da Regione Lombardia l’impegno per l’ospedale di Abbiategrasso (MI)
Finalmente il Consiglio Regionale ha deciso il potenziamento dei reparti di Piede Diabetico all’Ospedale di Abbiategrasso (Centro di III Livello del Piede Diabetico), e in generale nell’Asst Ovest Milanese.
Podologo: l’esperto per la cura dei piedi
Ogni anno, l’8 ottobre ricorre la Giornata internazionale della Podologia, istituita dalla International Federation of Podiatrists per promuovere la podologia in tutto il mondo.
Piede diabetico: il nuovo ambulatorio dedicato nella Valle del Serchio, Toscana
Il nuovo Ambulatorio dedicato al Piede Diabetico è aperto per due giorni alla settimana, con presenza una volta in contemporanea del diabetologo esperto nella gestione del piede diabetico e dell’infermiere esperto.
Poliambulatorio di via Grecia, Foggia: attivo l'ambulatorio del piede diabetico
L'Ambulatorio di Vulnologia si occupa di medicina vascolare, in particolare di ulcere degli arti inferiori e del piede diabetico, una delle complicanze tardive più temibili del diabete di lunga data.
La terapia cellulare autologa per il piede diabetico ischemico
La terapia cellulare autologa ha mostrato effetti favorevoli su diversi esiti, come il dolore, la tensione transcutanea di ossigeno, la guarigione dell'ulcera, l'amputazione maggiore e la mortalità.
L’ASL 3 di Genova ha ottenuto certificazione di eccellenza per la cura delle lesioni cutanee
Genova, l’ASL 3 si conferma un’eccellenza nella cura delle lesioni cutanee e del piede diabetico. È la prima ad avere ricevuto la certificazione ISO 9001:2015 dal Rina del “percorso Rete Round Care”.
Piede diabetico: il nuovo presidio dedicato all’ospedale di San Gavino, già un riferimento in Sardegna
Piede diabetico: secondo stime recenti un paziente con diabete su quattro ha un’ulcera del piede almeno una volta nella vita, lesione che fa fatica a guarire e con alto rischio di infezioni.
Piede diabetico: congratulazioni al dott. Roberto Anichini, neo vicepresidente di D-Foot International
Il dottor Roberto Anichini è stato nominato vice presidente di D-Foot International, organizzazione mondiale che si occupa della implementazione delle Linee guida per la prevenzione, diagnosi e cura del Piede Diabetico.
Gestione Piede diabetico: Alberto Piaggesi, Pisa riceve all'Aja la medaglia d'onore
L’ambito premio è stato consegnato nel corso della IX edizione del più importante congresso scientifico nel settore in occasione della presentazione ufficiale delle nuove Linee-guida internazionali sulla gestione di questa patologia.
Piede diabetico: il team del Maria Cecilia Hospital capofila del progetto VIPER
Il Centro del Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA) è capofila dell’innovativo progetto VIPER che ha l’obiettivo di individuare precocemente i primi segnali della complicanza diabetica.
Piede diabetico: in Lombardia 17 centri per prevenzione, diagnosi e cura
In Lombardia sono diciassette i Centri di secondo e terzo livello che fanno parte della Rete regionale per la prevenzione, la diagnosi e la cura del piede diabetico.
Policlinico Abano (PD): Premio “Team dell’Anno” per il trattamento del piede diabetico
Assegnato alla Radiologia interventistica del Policlinico di Abano Terme, il Premio “Team dell’Anno” per il trattamento dei pazienti con piede diabetico, una complicanza cronica del diabete di lunga diagnosi.
Piede diabetico: cause, sintomi, novità terapeutiche
Con "piede diabetico" ci si riferisce a varie malformazioni del piede di un soggetto affetto da diabete, che possono andare dalle semplici callosità, fino a lesioni ulcerative dovute a neuropatia e/o ad arteriopatia agli arti inferiori.
Piede diabetico: è urgente aggiornare le linee guida internazionali
Le società scientifiche di diabetologia sollecitano l’implementazione delle vigenti Linee Guida Internazionali, per migliorare i percorsi di diagnosi e cura del piede diabetico, tra le più subdole complicanze del diabete.
Piede diabetico: Fand sollecita l’inserimento dei podologi nel team diabetologico
“Potenziare la sanità territoriale per i pazienti con diabete anche con figure specialistiche, come il podologo, che ancora oggi mancano nel team diabetologico” sostiene Emilio Augusto Benini, Presidente FAND.
Al San Jacopo di Pistoia, nuova terapia con cellule mononucleate per l’arteriopatia periferica
Si esegue un nuovo tipo di trattamento mini-invasivo per i pazienti con arteriopatia periferica, che rappresenta una delle più frequenti manifestazioni della malattia degenerativa delle arterie degli arti inferiori.
Una poltrona podologica donata alla Diabetologia della Cittadella della Salute Campo di Marte di Lucca
Una moderna poltrona podologica rende più confortevole e senza alcun rischio di caduta l’accesso alle cure per i pazienti affetti da piede diabetico, una complicanza del diabete spesso molto disabilitante.
Diabete: la cura di ulcere e ferite difficili. A Pistoia, l’ospedale va a casa dei pazienti
Lesioni di natura traumatica, ortopedica, vascolare e chirurgica, ma anche esiti di ustioni e traumi che prima venivano seguite in ambulatorio ora sono curate a casa dei pazienti.
Il piede di Charcot: che cosa è importante sapere
Il piede di Charcot si caratterizza per un’alterazione dei tessuti molli, delle ossa e delle articolazioni del piede: si formano piccole fratture che poi diventano frammentazioni ossee con perdita dei rapporti articolari normali.
All’Ospedale di Treviglio (BG) apre dal 1° dicembre 2021 l’Ambulatorio del Piede Diabetico
Il piede diabetico si manifesta con ulcere, necrosi cutanee, deformità, dolori o infezioni di cute o tessuti profondi, in particolare quando coesistono una riduzione della sensibilità dovuta alla presenza di una neuropatia diabetica e/o un ridotto apporto di sangue.
L’ambulatorio per la diagnosi e cura di ulcere del piede diabetico e ferite difficili alla Clinica Sant’Anna di Asti
Un ottimale compenso del diabete e del peso corporeo e un controllo regolare del piede aiutano a rallentare e a contrastare l’insorgere del piede diabetico, una complicanza tra le più insidiose.
Piede diabetico: uno studio modenese premiato al Congresso Europeo di Chirurgia Vascolare
Lo studio su una tecnica innovativa per il trattamento dell’ulcerazione del piede diabetico presentato dalla Chirurgia Vascolare dell’Ospedale di Baggiovara (Modena) al prestigioso congresso della Società Europea di Chirurgia Vascolare.
Ambulatorio di Vulnologia e del Piede Diabetico del Presidio Umberto I - Corato - ASL/Bari
Presso il Presidio Ospedaliero Umberto I - Corato, ASL Bari, è da tempo attivissimo un efficiente Ambulatorio di Vulnologia e del Piede Diabetico, punto di riferimento nel territorio e nella Regione Puglia.
Trattamento del piede diabetico: la lotta alle amputazioni ha un’arma in più
All’Ospedale San Donato di Arezzo si utilizza un’innovativa terapia di medicina rigenerativa per il trattamento del piede diabetico, che consente di ottimizzare il rischio di amputazione.
Quali sono le cause principali del piede diabetico?
Tra le cause principali del piede diabetico abbiamo da un lato la neuropatia diabetica, ovvero una cattiva sensibilità prevalentemente agli arti inferiori e dall’altra, l’arteriopatia diabetica, entrambe complicanze tardive del diabete.
Il Centro Piede Diabetico dell’Ospedale Cantù di Abbiategrasso
Attivo da oltre 15 anni, il Centro Piede Diabetico di Abbiategrasso è diretto dal Dott. Roberto De Giglio con un team di medici, infermieri, podologo, dietista e operatori socio-sanitari, esperti nella diagnosi, cura e trattamento del piede diabetico.
Il trattamento del piede diabetico al Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA)
Il Centro è in grado di gestire la patologia del piede diabetico con un approccio multidisciplinare, intervenendo con strumentazioni, metodologie e tecniche innovative. Nel Centro vengono svolte attività ambulatoriali e di degenza ospedaliera.
Ambulatorio e Unità Operativa Piede Diabetico di Villa Igea, Ancona
Alla Casa di Cura Villa Igea ad Ancona è attivo un Centro per la prevenzione e la cura del piede diabetico, dal 2019 diretto dal Dott. Fabio Romagnoli.
Il Centro Piede Diabetico dell’IRCCS Multimedica di Sesto S. Giovanni
Assicurare una valida prevenzione e, in caso di necessità di un trattamento efficace, che consenta al paziente una rapida ripresa del cammino e un miglioramento della qualità di vita, è l’obiettivo del Centro del Piede Diabetico MultiMedica.
L’Ambulatorio del Piede Diabetico dell’AOU Pisana di Cisanello
L’U.O. di Malattie Metaboliche e Diabetologia dell’AOU Pisana, diretta dal Prof. Stefano Del Prato, svolge attività ambulatoriali dedicate ai pazienti con diabete mellito e complicanze del diabete, ai pazienti con dislipidemie, con obesità.
Piede diabetico: certificare le competenze del diabetologo per una corretta presa in carico
Il piede diabetico è una condizione ancora troppo diffusa. Si stima che in Italia, più del 15% incorra almeno una volta nella vita in un’ulcerazione del piede, grave complicanza diabetica che può portare all’amputazione.
A Lucca il primo laboratorio ortesico di podologia
Prevenzione e cura del piede diabetico: un dispositivo per la realizzazione di ortesi personalizzate che permette di aumentare l’efficacia dei trattamenti preventivi e di riabilitazione. Questo il macchinario donato dall’ALD alla struttura di Diabetologia di Lucca.
Prevenzione del piede diabetico: 6 consigli utili
Una buona prevenzione del piede diabetico prevede un periodico controllo dei piedi. Nel caso di persone anziane o soggetti ipovedenti o persone con obesità, è bene farseli controllare da un familiare o da un podologo.
Piede diabetico: quando è necessario rivolgersi a un centro specialistico?
Tutte le volte che si nota una lesione sospetta al piede, un’<strongbabrasione, una piccola ferita che perdura, la prima cosa da fare è rivolgersi al medico di famiglia o al diabetologo del proprio centro di cura se è possibile in tempi rapidi.
Il laser CO2 nel trattamento delle ulcere difficili del piede diabetico
Utilizzare un laser CO2 per le ulcere cavitarie, profonde, per le fistole, per i tessuti infetti, sfruttando le alte temperature (laser CO2 arriva a 2.000 °C) può aiutarci a sterilizzare il letto dell’ulcera.
Prevenzione del piede diabetico: la scelta di scarpe e plantari
Quando il diabete non è ben controllato, i pazienti possono sviluppare problemi ai piedi che se trascurati possono portare al piede diabetico, complicanza diabetica cronica tra le più temute.
L’importanza della postura corretta per la persona sana e con diabete
Per la persona con diabete, una postura scorretta determina un maggior rischio di lesioni e ulcere a livello del piede con conseguente maggior rischio di sviluppo (o di peggioramento) di piede diabetico.
Prelievo di grasso addominale per curare il piede diabetico
Il Dr. De Giglio commenta un intervento innovativo che prevede il prelievo di tessuto adiposo dall’addome, per ottenere un filtrato contenente cellule che servono ad aiutare la chiusura di una ferita del piede diabetico.
Progetto di screening per la prevenzione del piede diabetico
Per piede diabetico s’intende il piede con alterazioni anatomo-funzionali determinate dalla neuropatia diabetica e/o dall’arteriopatia occlusiva periferica, anche il piede privo di lesioni ma a rischio ulcerazioni.
Piede diabetico: complicanza ineluttabile?
È bene sfatare uno dei miti che di solito circolano intorno all’insorgenza di piede diabetico ovvero che la comparsa di questa complicanza sia un evento inevitabile per il fatto stesso di avere il diabete. NON è così!
Il piede diabetico: perché è importante giocare d’anticipo
Il diabete può danneggiare i nervi e i vasi del piede, con conseguente riduzione della sensibilità e aumento del rischio di lesioni e ulcere che portano al piede diabetico, una delle possibili complicanze del diabete.
La terapia fotodinamica nel trattamento del piede diabetico
La terapia fotodinamica è un trattamento non invasivo, assolutamente indolore, che aiuta a combattere le infezioni presenti nelle lesioni ulcerative dei pazienti con piede diabetico. In questi casi, rappresenta una terapia adiuvante, di supporto alla terapia principale, quella antibiotica.
Cicli di elettrostimolazioni per la neuropatia dolorosa
La neuropatia dolorosa è una forma che a volte ha difficoltà a rispondere ai farmaci classici che vengono utilizzati per controllare i sintomi neuropatici.
La cura di una lesione al piede durante il lockdown in un paziente diabetico
Nell'articolo la documentazione di quanto avvenuto durante il lockdown a un paziente in seguito a una delle subdole e pericolose conseguenze del diabete, quando non controllato.
Piede diabetico: che cos’è?
Il piede diabetico è una complicanza tardiva del diabete. Si manifesta come una distruzione dei tessuti profondi del piede in un paziente che ha il diabete di lunga data (almeno da 5-10 anni) associato a un’arteriopatia e/o a una neuropatia periferiche, anch’esse complicanze croniche dovute a una storia di diabete.
Piede diabetico: numeri in discesa ma ancora troppo alti
L’Italia è tra le nazioni con il minor numero di amputazioni al mondo. Gli esiti del piede diabetico sono migliorati negli ultimi vent’anni: le amputazioni calate di circa il 40%, grazie a una maggiore consapevolezza da parte di operatori sanitari e pazienti.
Assistenza del paziente con piede diabetico: com’è cambiato l’approccio
Il modello italiano di assistenza al paziente con piede diabetico prevede la centralità del paziente, il diabetologo che gestisce e coordina il percorso del paziente, una rete di professionisti dove l’expertise è l’elemento fondamentale.
Dagli Esperti SID il decalogo per prevenire il piede diabetico
Panorama Diabete, il Forum multidisciplinare e multidimensionale che si è svolto al Palazzo dei Congressi di Riccione, dall’8 al 13 marzo 2019, è stata l’occasione per i diabetologi di presentare un decalogo per la prevenzione del piede diabetico. Ecco i 10 punti fissati dagli esperti della SID.
Calzature per diabetici e “perfect fitting”
Le calzature della persona con diabete a rischio di piede diabetico deve rispondere a un concetto di ‘perfect fitting’ devono, cioè, stare bene sui piedi, devono essere confortevoli e i piedi devono sentirsi bene dentro le calzature.
Piede diabetico: a rischio tutte le forme di diabete?
Entrambe le forme di diabete, sia diabete di tipo 1 che diabete di tipo 2, possono andare incontro a ulcerazioni tipiche del piede diabetico. Per questo l’esame dei piedi deve essere scrupoloso in entrambe le forme di diabete.
FDA USA approva il primo dispositivo a onde d’urto per trattare le ulcere del piede diabetico
La FDA ha approvato la vendita del primo dispositivo a onde d'urto per trattare le ulcere diabetiche del piede diabetico, il Dermapace System®.
Secchezza cutanea
La perdita di elasticità e la secchezza della pelle (in termini scientifici denominata: xerosi) del piede diabetico possono essere conseguenze della neuropatia e dello scarso apporto di sangue.
Cellule staminali utilizzate per la rivascolarizzazione di piedi e arti inferiori
Eseguito con successo per la prima volta all’IRCCS Neuromed di Pozzilli (IS) un innovativo intervento con cellule staminali mesenchimali per salvare dall’amputazione arti e piedi dei pazienti diabetici.
Piede diabetico. A Cuba studiato un nuovo farmaco che apre ottime prospettive
Il piede diabetico è una complicanza del diabete caratterizzata da ulcerazione o distruzione dei tessuti profondi del piede, che si associa ad alterazioni neurologiche e/o alterazioni vascolari periferiche.
Il piede neuropatico
Il piede neuropatico è un piede in cui la neuropatia diabetica ha modificato la sensibilità, l'equilibrio muscolare, la percezione degli stimoli, l'autoregolazione vegetativa.
Piede diabetico: organizzazione dell’assistenza
L’organizzazione dell’assistenza ai soggetti con diabete con una lesione del piede dovrebbe essere strutturata su 3 livelli: screening e diagnosi, medicazioni, piccola chirurgia, procedure di rivascolarizzazione distali...
Piede diabetico: amputazioni minori e maggiori
Nella maggior parte dei casi (85%), l’amputazione viene effettuata come conseguenza di un’ulcera del piede che continua a recidivare, non guarisce e tende progressivamente ad aggravarsi.
La prevenzione delle recidive nel piede diabetico
Un aspetto molto importante è rappresentato dalla prevenzione delle ricadute soprattutto per quei soggetti che sono maggiormente a rischio per precedenti ulcere o amputazioni.
Piede diabetico: il rischio di infezioni e il loro trattamento
L'infezione nel piede diabetico è una condizione che minaccia la gamba e si ritiene che sia la causa immediata di amputazione nel 25–50% dei soggetti con piede diabetico.
La cura di un'ulcera plantare
La cura costante e il follow-up continuo nell’arco della vita del soggetto con piede diabetico a rischio sono essenziali sia per il trattamento che per la prevenzione delle ulcere del piede.
Piede diabetico: biomeccanica e calzature
Piede diabetico: l’impiego di calzature idonee (adatte a carico elevato, alle deformità e/o alle lesioni presenti nel piede) è associato a un minor numero di recidive e di sviluppo di ulcere.
Cambiamenti nella forma dei piedi
Con il passare del tempo, la forma dei piedi può cambiare per effetto della neuropatia, dello scarso apporto di sangue e determina una modificazione della pressione di appoggio della pianta del piede.
Differenze tra piede ischemico e piede neuropatico
Il piede con neuropatia è tendenzialmente caldo, ha la cute secca che tende a fissurarsi talvolta con edema. Il piede ischemico invece è tendenzialmente freddo, con cute secca con fissurazioni e alterazioni trofiche delle unghie.
Il piede ischemico diabetico
Lo scarso apporto di sangue è la conseguenza del restringimento dei vasi sanguigni che si verifica nel piede ischemico diabetico dovuto a placche di lipidi e altre sostanze che si accumulano nel lume vasale.
Come si svolge e che cosa valuta l’esame del piede
Raccolta di dati anamnestici - Ispezione del piede - Palpazione dei polsi - Ricerca di riflessi - Valutazione della sensibilità tattile - Valutazione della sensibilità vibratoria - Varie determinazioni pressorie.
Frequenza e modalità della visita
L’esame clinico del piede dovrebbe essere eseguito dal diabetologo sin dalla prima visita specialistica per valutare la salute dei piedi nel loro complesso ed identificare un eventuale rischio di ulcerazione.
Ulcere ai piedi: identificare i fattori di rischio
L'identificazione dei fattori di rischio di una o più ulcere ai piedi rappresenta il problema centrale per pianificare il più precocemente possibile un programma di prevenzione e cura individuale.
Piede diabetico: incidenza e conseguenze
Tra le complicanze del diabete, il piede diabetico rappresenta la complicanza che comporta per i soggetti con diabete il maggior numero di ricoveri ospedalieri.
La cura e l’igiene quotidiana dei piedi
Una buona cura dei piedi è molto importante per prevenire le complicazioni del diabete e deve rientrare nell’abituale igiene personale. I piedi devono essere lavati e osservati ogni giorno.
La cura quotidiana dei piedi è una sana abitudine
Quando si ha il diabete, è bene essere a conoscenza delle alterazioni che possono verificarsi nei piedi e sapere come minimizzarne i rischi.