Diabete e sessualità: difficoltà per Lui e per Lei sotto le lenzuola
Il diabete è una malattia cronica che colpisce la sfera intima: le complicanze vascolari e i disordini metabolici causati sono correlati a disfunzioni sessuali in entrambi i sessi.
Diabete, deficit erettile e terapie rigenerative
Il diabete tende a diminuire l’elasticità delle arterie del pene e determina una cattiva vascolarizzazione peniena con conseguente deficit erettile.
L’Ospedale di Circolo di Varese all'avanguardia negli impianti di Protesi Peniene
Interventi di straordinaria efficacia dopo l’asportazione del tumore alla prostata ma non solo. Previsto un corso di formazione per urologi e chirurghi l’1 e il 2 febbraio 2024.
Diabete e varicocele: che cos’è, quali sintomi, come si cura?
Varicocele: che cos’è? Che sintomi causa? Quando può insorgere? Perché è importante una diagnosi precoce? Quali trattamenti? Ne parliamo con il Prof. Gabriele Antonini, urologo-andrologo, ASST Sette Laghi Varese.
Balanite e fimosi in corso di diabete
Balanite, più comune infiammazione del pene. Il paziente con diabete è più a rischio per l’accumulo locale di zuccheri che richiama batteri e microrganismi al di sotto della cute prepuziale che contribuiscono all’infiammazione dei tessuti.
L’impianto di una protesi del pene
L’impianto di una protesi peniena è indicato in tutti i casi di disfunzione erettile che non rispondano ad altri presidi terapeutici o nei pazienti in cui le terapie a disposizione siano controindicate o abbiano provocato la comparsa di effetti collaterali importanti per il paziente.
Diabete e fertilità della coppia
La fertilità negli uomini con diabete di tipo 1 è ridotta rispetto alla popolazione generale. Nell’uomo escludendo la disfunzione erettile e le alterazioni connesse alla neuropatia autonomica diabetica, i problemi di fertilità hanno anche altre origini.
Eiaculazione precoce: in uno spray predosato, la nuova terapia
L’eiaculazione precoce (EP) tra le più importanti disfunzioni sessuali maschili. In Italia interessa tra il 20% e il 30% degli uomini. Il diabete mal controllato può favorire disfunzioni sessuali come l’eiaculazione precoce e il deficit erettile.
Diabete di tipo 2 e bassi livelli di testosterone: benefici dalla terapia ormonale
Il trattamento con terapia ormonale sostitutiva a base di testosterone degli uomini con diabete tipo 2 con bassi livelli di tale ormone per ipogonadismo può ridurre l’insulino-resistenza e offrire evidenti benefici sessuali.
Come valutare la tua funzione erettile
Un diabete mal controllato può compromettere sia l'adeguato apporto di sangue sia il controllo nervoso necessario a provocare un'erezione, determinando disfunzioni sessuali maschili di varia intensità.
La disfunzione erettile
La capacità maschile di avere una normale erezione dipende da una lato da una buona irrorazione sanguigna del pene, e dall'altro da un'adeguata innervazione.