L’evento si terrà il prossimo 13 aprile 2016, presso l’Ospedale Manzoni di Lecco a partire dalle 20.30.
Un’altra bella iniziativa aperta al pubblico dell’Ospedale Manzoni di Lecco, dedicata alla promozione della salute e della prevenzione cardiovascolare organizzata da Pier Franco Ravizza, responsabile del Centro Riabilitativo Cardiologico del Manzoni.
Il tema dell’incontro è di quelli importanti: “Cuore e Diabete: nuovi sviluppi terapeutici”, e si svolgerà come di consueto a partire dalle 20.30 presso l’Aula Magna di Via dell’Eremo.
“Il diabete, e in particolare il diabete mellito – spiega il dott. Ravizza – è una malattia cronica del metabolismo degli zuccheri che tendono ad accumularsi nel sangue (iperglicemia), che può contribuire in modo critico allo sviluppo dell’arteriosclerosi di vasi arteriosi in molti distretti dell’organismo, specie cuore, cervello, rene e arti inferiori, con conseguenze potenzialmente invalidanti”.
“Oggi – continua Gianni Balza, diabetologo del Manzoni che interverrà nel corso dell’appuntamento – le terapie mediche hanno fatto notevoli progressi ed assicurano un controllo sempre più adeguato della glicemia, creando le premesse per ridurre al minimo il danno cardiovascolare indotto dal diabete. Si affacciano inoltre all’orizzonte mezzi di cura, non semplicemente farmacologici, che si avvicinano sempre più ad un trattamento risolutivo del difetto di produzione di insulina che sta alla base del diabete”.
Importante, soprattutto nel diabete di tipo 2, sottolineano gli specialisti, è la dieta, che ovviamente deve variare in base alle caratteristiche metaboliche della singola persona affetta da diabete: nella sua alimentazione un’attenzione particolare, infatti, va riservata all’assunzione dei carboidrati rispettando, in ogni caso, le dosi e le porzioni giornaliere consigliate dal medico.
Reference
- Comunicato stampa dell’Ospedale