Diabete tipo 1 nei bambini: in Sardegna l’incidenza più alta al mondo. Benvenuto screening

Diabete tipo 1 nei bambini: in Sardegna l’incidenza più alta al mondo. Benvenuto screening.

Equipe della Struttura Semplice Dipartimentale di Diabetologie Pediatrica Ospedale Microcitemico.

A cura della Dott.ssa Valentina Careddu, Ufficio stampa e Comunicazione, ASL Cagliari

Sono 74 ogni 100 mila bambini per anno, i nuovi casi diabete tipo 1 nella nostra Regione, valore 4-5 volte superiore a quello delle altre Regioni italiane. Segue a distanza la Finlandia, con 52 nuovi casi ogni 100 mila per anno. La provincia più interessata è quella del Medio-Campidano seguita da Carbonia-Iglesias.

A evidenziare questi dati, uno studio coordinato dal dott. Carlo Ripoli e dalla sua equipe del PO Microcitemico della ASL di Cagliari (vedi foto) e pubblicato sulla rivista Diabetes Research and Clinical Practice.

Negli ultimi quattro anni in Sardegna sono stati diagnosticati 512 nuovi casi di diabete di tipo 1 tra i bambini sotto i 15 anni. L’età media di insorgenza è stata di 8,9 anni, con una maggiore prevalenza nei maschi. Purtroppo, il 26% di questi bambini ha esordito con chetoacidosi, una grave complicanza del diabete che può avere conseguenze significative a lungo termine”, spiega il dott. Carlo Ripoli, Direttore della Struttura Semplice Dipartimentale di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Microcitemico.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Diabetes Research and Clinical Practice, presenta i nuovi dati sull’incidenza del diabete mellito di tipo 1 in Sardegna nel periodo 2019-2022. La ricerca è stata coordinata dal dott. Carlo Ripoli, direttore del centro di Diabetologia Pediatrica dell’ospedale Microcitemico della ASL 8 di Cagliari, e dalla dott.ssa Maria Rossella Ricciardi, con la collaborazione di tutte le strutture di diabetologia pediatrica della regione e della Federazione Italiana Medici Pediatri Sardegna (FIMP).

Benvenuto screening

“Questi dati sono fondamentali per lo screening del diabete di tipo 1“, conclude un diabetologo dell’ospedale pediatrico Cao di Cagliari. “Uno screening già avviato come progetto pilota in Sardegna e in altre tre regioni italiane su un numero limitato di bambini, ma che dal 2025 sarà esteso a tutta la popolazione pediatrica italiana, come stabilito dalla legge 130/2023”.

“L’obiettivo dell’Azienda, vista l’alta incidenza, è sia curare i nostri pazienti che condurre ricerche per trovare soluzioni che possano migliorare la loro qualità di vita”, aggiunge Marcello Tidore, direttore generale della ASL di Cagliari.

Reference

Ripoli C, Ricciardi MR, Angelo MR, et al – Incidence of type 1 diabetes in Sardinian children aged 0-14 years has almost doubled in the last twenty years. On top of the world. Diabetes Res Clin Pract 2024 Jun 15;213:111750

Potrebbero interessarti