A lanciare l’allarme è Antonio Cabras, il presidente della “Federazione Nazionale Diabete Giovanile”, il quale ha inviato una lettera aperta al Governo e alle Autorità sanitarie proprio per denunciare la sempre più inquietante presenza su Internet di siti che fornirebbero informazioni prive di qualsiasi fondamento scientifico.
La denuncia è stata presentata dopo che si è scoperto, tra gli altri, un sito web che invita ad acquistare per 97,00 Euro un libro che “insegnerebbe” a normalizzare i livelli di glucosio nel sangue e a far regredire la causa del diabete semplicemente seguendo questo “programma”. Per promuovere questo programma, il sito in questione citerebbe alcuni scienziati e addirittura del Premi Nobel per la medicina per dare maggiore credibilità.
Nella lettera inviata al Governo, Cabras chiede esplicitamente che questo sito Internet sia chiuso perché in questo modo s’illudono le famiglie e i giovani affetti da questa patologia che si possa trovare una soluzione definitiva semplicemente seguendo questo programma invitando a sospendere le cure tradizionali. Questo tipo approccio “alternativo”, ricorda Cabras, costò la vita a un adolescente toscano affetto da diabete mellito di tipo 1 che aveva malauguratamente sospeso la terapia d’insulina.
Per avere informazioni affidabili, il Presidente della FNGD invita a visitare il sito ufficiale all’indirizzo: www.fdgdiabete.it e a diffidare delle proposte di trattamenti non medici che non siano scientificamente provati e riconosciuti.
Fonte: 7 luglio, lastampa.it