A cura degli Specialisti Nefrologi della SIN, Società Italiana di Nefrologia**
Gli esperti nefrologi della Società Italiana di Nefrologia, in occasione del 63° Congresso Nazionale (Rimini, 5-8 ottobre ’22) hanno divulgato le 5 regole d’oro per i pazienti con malattia renale cronica in questa epoca di pandemia da Covid e sue varianti.
1 Vaccinazione.
Grazie all’appello della Società Italiana di Nefrologia, i pazienti con danno renale sono stati inseriti sin dall’inizio della pandemia da Covid tra le categorie di persone particolarmente fragili con diritto alla priorità della somministrazione del vaccino anti-Covid-19, così come i pazienti con diabete e grave obesità (BMI superiore a 30).
Gli Specialisti SIN raccomandano di tenersi in regola con i richiami della vaccinazione e – per mantenere una protezione efficace nel tempo – consigliano a pazienti e loro medici curanti di monitorare nel tempo la risposta immunologica e le condizioni della persona sottoposta alla vaccinazione.
2 Distanziamento, mascherine e lavaggio mani.
Gli Esperti SIN raccomandano di mantenere le precauzioni già in atto relative a distanziamento e misure di sicurezza in particolare nelle zone chiuse e affollate; se
Necessario, indossare sempre la mascherina e lavare frequentemente le mani, anche se vaccinati.
3 Farmaci.
Gli Specialisti raccomandano ai pazienti con nefropatia diabetica e non di evitare l’autosomministrazione e l’assunzione di farmaci non consigliati dal proprio medico. Attenersi alle sue indicazioni/prescrizioni. La tendenza a richiedere farmaci che si pensa possano essere efficaci per il COVID-19 è inutile e il loro utilizzo dannoso.
4 Contatto con il proprio Nefrologo.
Anche nell’impossibilità di recarsi presso lo studio o l’ambulatorio in ospedale per visite e consulti, è fondamentale mantenere il contatto con lo specialista di riferimento anche per via digitale.
5 Alimentazione e stili di vita.
Infine, gli Esperti SIN consigliano di mantenere uno stile di vita corretto anche come protezione contro l’infezione da COVID-19: sana alimentazione quotidiana, evitare fumo e alcolici, programmare un’attività fisica moderata e costante che piaccia, per alimentare corpo e spirito.
Leggi anche
- Intelligenza artificiale, video-dialisi: come cambia la gestione della Malattia Renale Cronica »
- Diabete, obesità e Malattia Renale Cronica: una triade pericolosa »
- Diabete: proteggere il rene vuol dire proteggere il cuore »
- La malattia renale cronica: prevenzione, sintomi, diagnosi e terapie »
** La SIN, Società Italiana di Nefrologia è un’associazione libera, autonoma, indipendente, apartitica e senza scopo di lucro. In Italia, SIN è l’unica associazione che rappresenta gli specialisti nefrologi e conta circa 3000 soci. Ha sede a Roma ed è presente con sezioni regionali e interregionali in tutta Italia. Svolge numerose attività scientifiche e divulgative per promuovere e migliorare la disciplina nefrologica. Favorisce soprattutto la formazione e l’aggiornamento degli operatori sanitari del settore e dei soci.
La SIN organizza ogni anno il Congresso Nazionale (63ª edizione a Rimini, 5-8 Ottobre 2022) e una settimana di formazione intensiva focalizzata su temi specifici e dedicata a stagisti oltre che a giovani specialisti, così come FAD e Webinar. La Società è inoltre impegnata nella prevenzione delle malattie renali e nella loro diagnosi precoce, nonché nel diffondere una cultura della donazione di organi.
SIN supporta la ricerca clinica e di base i cui risultati, verificati attraverso opportuni percorsi, possono essere finalizzati a promuovere un’efficace pratica clinica. Per questo SIN incoraggia la formazione scientifica dei giovani ricercatori attraverso borse di studio e finanziamenti di progetti di ricerca.
Grazie al supporto delle Commissioni, SIN gestisce e aggiorna numerosi Registri e Data-Base, tra cui:
- Registro Italiano Dialisi e Trapianti (RIDT) in collaborazione con il CNT,
- Registro Italiano Biopsie Renali (IRRB),
- Registro Nazionale di Aferesi Terapeutica,
- Registro Dialisi Peritoneale,
- Registro del Rene Policistico,
- Registro degli accessi vascolari.
Inoltre, SIN esegue periodicamente il Censimento delle risorse nefrologiche strutturali ed umane. Partecipa alla stesura dei Livelli Essenziali di Assistenza (L.E.A), del Piano per la Cronicità, delle Linee Guida e dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) insieme alle istituzioni regionali e nazionali (Ministero della Salute, AGENAS, ISS, CNT). SIN è stata tra le prime aziende a produrre il Manuale della qualità per l’accreditamento.