Diabete: i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)

Il 18 marzo 2017, dopo 16 anni, è stato finalmente pubblicato in GU n. 65 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 12 gennaio 2017 con i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) che costituiscono un corposo documento di ben 396 pagine. Si tratta di un “passaggio storico per la Sanità italiana”, ha affermato il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

 

Il nuovo Decreto sostituisce integralmente il DPCM del 29 novembre 2001, con cui erano stati definiti per la prima volta le attività, i servizi e le prestazioni che l’SSN è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse raccolte attraverso la fiscalità generale.

Il nuovo provvedimento rappresenta il risultato di un lavoro condiviso tra Stato, Regioni e Società scientifiche. La Legge di stabilità 2016 ha vincolato 800 milioni di euro per l’aggiornamento dei LEA.

Per le novità del Decreto si rimanda al sito del Ministero della Salute, a questo indirizzo à http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_notizie_2842_listaFile_itemName_0_file.pdf

Per semplicità di aggiornamento e consultazione di seguito riportiamo l’elenco delle prestazioni essenziali di assistenza sanitaria offerte dal SSN alle persone con diabete. Per le nuove prestazioni sarà necessario avere il nuovo nomenclatore. Perché siano effettive le nuove tabelle di esenzione sarà necessario che ciascuna regione promulghi un atto di recepimento. Ad oggi, solo le regioni Emilia Romagna e Veneto e la provincia autonoma di Bolzano lo hanno già fatto.

Per chi fosse interessato anche ad altre patologie, può scaricare l’intero fascicolo della GU di sabato 18 marzo clicchi qui.

References

Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 65
Roma, Sabato, 18 marzo 2017

– In Gazzetta Ufficiale i nuovi Lea. Lorenzin: “passaggio storico”

– Ministero della Salute. I nuovi livelli essenziali di assistenza

– Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA), novembre 2016, Atto del Governo n. 358, art. 1, co. 7, D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502

Potrebbero interessarti