Diabete: la terapia personalizzata fa scuola nel mondo

È “made in Italy” il modello di cura personalizzato del diabete che potrebbe essere implementato a livello internazionale: la notizia viene da Lisbona, dove si sta svolgendo il 47° Congresso della European Association for the Study of Diabetes (EASD).
Il documento di consenso realizzato dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD) prevede infatti cinque diversi profili di paziente con diabete in base all’età e alle comorbilità presenti, che consentono di stratificare il rischio e di associare a ogni individuo uno schema e un sottoschema di terapia. L’ultimo passaggio è direttamente in mano al paziente e prevede l’a utomonitoraggio dei valori glicemici in diversi momenti della giornata, prima e dopo i pasti e consente di individuare i momenti più critici.
Le opzioni terapeutiche a questo punto del percorso sono diverse, dalla metformina, sintetizzata oltre 50 anni fa, fino a linagliptin, inibitore dell’enzima DPP-4 registrato dall’A genzia europea del farmaco (EMA) a fine agosto.[continua…]

Fonte 14 settembre 2011, MediciOggi.com

Potrebbero interessarti