Diabete: congratulazioni a Paolo Sbraccia, nuovo Presidente di IBDO Foundation

Diabete: congratulazioni a Paolo Sbraccia, nuovo Presidente di IBDO Foundation

Il Prof. Paolo Sbraccia, Direttore tra le altre numerose cariche dell’UOC di Medicina Interna e Centro Obesità Fondazione Policlinico Tor Vergata è il nuovo Presidente dell’Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation (IBDO Foundation). La sua nomina è avvenuta durante l’ultima riunione dell’Assemblea generale che ha visto il rinnovo nell’aprile 2024 delle cariche sociali della Fondazione. Il Prof. Renato Lauro, già Presidente storico, assume ora il titolo di Presidente Emerito. Nel nuovo Consiglio Direttivo, la Dr.ssa Ketty Vaccaro ricopre il ruolo di Vice Presidente vicario, il Prof. Davide Lauro è il Vice Presidente, mentre il Prof. Alfonso Bellia svolge il ruolo di Segretario Generale.

Il grande osservatorio IBDO su diabete e obesità, malattie correlate

La IBDO Foundation nasce come spin-off dell’Università di Roma “Tor Vergata” con l’obiettivo di creare un moderno laboratorio di idee (think tank) per rispondere alla pressante esigenza di affrontare in modo efficace malattie croniche in espansione come il diabete e l’obesità, attraverso un confronto continuo sulle tematiche cliniche, sociali, economiche e politico-sanitarie. L’approccio strutturato di confronto, analisi e monitoraggio continuo dei dati adottato dalla IBDO Foundation consente di valutare una serie di indicatori per sviluppare strategie a breve, medio e lungo termine atte a generare effettivi cambiamenti gestionali.

Ibdo Foundation è il primo osservatorio sul diabete a livello mondiale che vede il coinvolgimento di Università, Istituzioni Governative e Parlamentari, Società Scientifiche e Industria.

Promuovere un progetto unitario

“Il prestigioso incarico conferitomi è per me un grande onore”, dichiara il neo Presidente, Prof. Paolo Sbraccia. “La IBDO Foundation ha contribuito in modo significativo alla lotta contro il diabete e l’obesità integrando costantemente le prospettive cliniche con quelle sociali, economiche e politiche. Il nostro obiettivo è sempre stato individuare le priorità per un piano d’intervento su queste malattie strettamente correlate. Desidero ringraziare sinceramente il Prof. Renato Lauro per il suo prezioso lavoro come Presidente, che ha consentito alla IBDO Foundation di ottenere risultati così importanti. C’è ancora molto da fare per contrastare queste emergenze, non solo dal punto di vista sanitario. Il mio impegno, ereditando questa visione, sarà promuovere questo modello di collaborazione tra Istituzioni, Società Scientifiche, Associazioni di Pazienti, Università e tutti gli attori coinvolti nella lotta contro il diabete e l’obesità, al fine di dare coerenza e sistematicità alle numerose iniziative avviate su queste patologie.”

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU IBDO FOUNDATION
Vai al sito dedicato »

Potrebbero interessarti