Autore: Prof. Silvio Garattini in collaborazione con Lidia Staszewsky
Edizioni LSWR
Disponibile nelle migliori librerie e online
Dopo “Invecchiare bene”, il prof. Silvio Garattini, Istituto Mario Negri torna in libreria con il libro “Il diabete tipo 2 – Una malattia evitabile”.
Il volume, scritto da un gruppo di ricercatori dell’Istituto Mario Negri e da altre importanti istituzioni italiane e coordinato dal Prof. Silvio Garattini, in collaborazione con Lidia Staszewsky (ricercatrice presso il laboratorio di Farmacologia Clinica Cardiovascolare dell’Istituto Mario Negri) fotografa l’Italia come un Paese tra i più efficienti nell’attenzione e cura al diabete. Eppure occorre prestare maggiore attenzione alla prevenzione per lo sviluppo di questa malattia cronica che porta con sé, altre malattie croniche oltre a numerose complicanze diabetiche che incidono enormemente sulla qualità della vita di chi ne soffre e dei familiari oltre ad altissimi costi socio-sanitari.
I fattori di rischio più importanti per lo sviluppo del diabete tipo 2 sono tre:
- Sovrappeso e obesità
- Esercizio fisico
- Condizioni socio-economiche
«I tre fattori si incrociano perché i soggetti a basso reddito hanno anche più probabilità di avere cattivi stili di vita e quindi di assumere cibo molto calorico, di riservare poca attenzione alla salute, di avere una scarsa tendenza all’esercizio fisico. Occorre adeguare i programmi scolastici, dalle scuole dell’infanzia all’università, per diffondere i buoni stili di vita. Inoltre, una migliore ridistribuzione della ricchezza, che consentirebbe di diminuire la povertà, dovrebbe ridurre non solo il diabete, ma anche altre malattie croniche evitabili, inclusi tumori e demenze senili, e quindi anche i costi del SSN», sottolinea il Professor Garattini.
I grandi temi trattati nel libro
- Fattori di rischio e prevenzione del diabete tipo 2
- I farmaci che facilitano l’avvento del diabete tipo 2
- Farmaci antidiabetici tradizionali
- L’insulina nel diabete tipo 2
- I nuovi farmaci per il diabete tipo 2. Il costo di una terapia inadeguata e della non-aderenza alla terapia
- Le interazioni dei nuovi e dei tradizionali farmaci antidiabetici
- Diabete tipo 2 e malattie cardiovascolari
- Diabete tipo 2 e ictus cerebrale
- Nefropatia diabetica
- La relazione del diabete tipo 2 con la depressione e i disturbi cognitivi