L’italiano Salvatore Fusco premiato per lo studio sul declino cognitivo da diabete
La ricerca del prof. Fusco ha identificato un nuovo meccanismo epigenetico responsabile del danneggiamento delle cellule staminali neurali causato dalla insulino-resistenza cerebrale.
Al via il progetto UNISCREEN dell’IRCCS San Raffaele, finanziato da Fondazione Italiana Diabete
Lo studio UNISCREEN è uno screening di popolazione, condotto con il “pungidito” sul sangue capillare per identificare il rischio per alcune tra le malattie autoimmuni, metaboliche e cardiovascolari più diffuse.
La guarigione del diabete tipo 1 non può prescindere da una stretta alleanza di tutte le forze in campo
Per arrivare a un mondo finalmente libero dall’insulina e dal diabete di tipo 1 è indispensabile un’ampia alleanza tra ricercatori, medici, istituzioni, associazioni pazienti e società civile.
Terapia cellulare: come tratteremo il diabete tipo 1
Curarsi con la terapia cellulare non è più un’utopia, ma una soluzione che sta acquisendo concretezza: le terapie cellulari stanno facendo passi da gigante in vari campi e sono quasi pronte per il prime time della pratica clinica.
Ricerca sul diabete tipo 1: scoperto un meccanismo che causa la morte delle cellule beta del pancreas e come disattivarlo
Uno studio internazionale ha identificato un meccanismo che determina la perdita di beta cellule del pancreas (produttrici di insulina) in corso di diabete, scoprendo anche come disattivarlo per via farmacologica.
Il glucosio può rafforzare i vasi sanguigni. Possibili nuove strade per combattere diabete e arteriosclerosi
Alcuni ricercatori hanno scoperto un meccanismo metabolico che ha un ruolo fondamentale nel rafforzamento dei vasi sanguigni e apre nuove possibili strade per sconfiggere diabete e arteriosclerosi.
Pancreas artificiale per il diabete di tipo 2: l’approccio sperimentale del CNR-IASI
Il pancreas artificiale rappresenta oggi una tecnologia all’avanguardia per la regolazione automatica della glicemia nei pazienti con diabete.
400 mila euro raccolti in un anno per la ricerca di una cura definitiva al diabete tipo 1, grazie a Fondazione Italiana Diabete
Fondazione Italiana Diabete (FID): 400 mila euro di finanziamenti in un anno per la ricerca di una cura al diabete di tipo 1 e un convegno per portare la ricerca scientifica e i ricercatori in Senato.
Autotrapianto di isole pancreatiche. Primo intervento al San Gerardo
All’Ospedale San Gerardo di Monza eseguito il primo intervento di autotrapianto di isole pancreatiche di Langerhans in seguito all’asportazione totale del pancreas per neoplasia mucinosa papillare intraduttale.
Terapia del diabete: a Pisa messo a punto un robot impiantabile per infondere insulina
Innovazione e ricerca robotica d’avanguardia per la terapia del diabete. PILLSID, il nuovo sistema è un piccolo robot che viene impiantato a livello addominale nello spazio extraperitoneale.
Diabete mellito di tipo 1: quali le prospettive future di una cura?
Il nuovo Manuale AMD “Le prospettive future della cura del diabete mellito di tipo 1” rappresenta una guida pratica ed estremamente concreta che vuole promuovere la ricerca scientifica d’avanguardia del nostro Paese.
Il monitoraggio continuo del glucosio è efficace nel descrivere il nostro appetito
Il calo dei livelli di zucchero nel sangue di una persona poche ore dopo un pasto riesce a stimare la predisposizione di quanto potremmo mangiare nel resto della giornata.
Hai il diabete di tipo 1 da poco? Partecipa a un nuovo studio per la ricerca di una cura
Il Diabetes Research Institute (DRI) dell'IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano ha attivato un nuovo studio clinico per rallentare - se non bloccare - la progressione del diabete di tipo 1 nelle persone di recente diagnosi.
Pancreas artificiale bionico impiantabile. Grazie alla bioingegneria e biorobotica, l’obiettivo sembra più vicino
Il progetto FORGET DIABETES - coordinato dal prof. Claudio Cobelli, professore emerito di Bioingegneria all’Università di Padova - punta sulla bioingegneria e biorobotica per la creazione di un pancreas artificiale impiantabile.
6 domande sul Pancreas Artificiale
Il pancreas artificiale è un sistema integrato in continua evoluzione che ha l’obiettivo di sostituire la funzione endocrina del pancreas, che è compromessa nei pazienti con diabete, in particolare nei soggetti con diabete tipo 1.
Il trapianto di pancreas non solo risolve il DT1, ma sembra anche proteggere dal rischio di fratture vertebrali
È possibile che il ripristino della fisiologica produzione di insulina mediante trapianto di pancreas riduca la fragilità ossea e il rischio di fratture nelle persone con diabete di tipo 1.
Le migliori strategie per proteggere le cellule beta pancreatiche che producono insulina
La speranza è quella di trovare una cura per il diabete, e il crocevia passa per la protagonista: la cellula beta del pancreas. Trovare il modo di proteggerla e di ripristinare la sua funzione di produrre insulina è l’obiettivo di questo filone di ricerca.
La ricerca italiana in diabetologia: tante eccellenze, pochi finanziamenti
La ricerca italiana è tra le più quotate nel mondo. Peccato che venga poco valorizzata e promossa dai magri finanziamenti pubblici. L’appello della Fondazione Diabete Ricerca Onlus a donare attraverso sms solidali e il 5 x mille.
DT1: Tre riflessioni sul trapianto di pancreas o di isole
Il trapianto di pancreas o di isole pancreatiche è spesso efficace nel controllare la glicemia, e può ridurre di molto o anche eliminare la necessità di somministrare insulina per via iniettiva.
Diabete tipo 2 e cancro: al via nuovo studio, aperte le selezioni
Lo studio è rivolto alle persone che abbiano avuto la diagnosi di diabete di tipo 2 dopo i 55 anni, e che non abbiamo superato i tre anni dalla diagnosi stessa. Si prevede di raccogliere e studiare un campione di 3000 pazienti che rispondano a questi requisiti.
Cellule staminali per curare il diabete. La SID fa il punto della situazione
Curare il diabete con le cellule staminali è una possibilità che si sta avvicinando ogni giorno di più, secondo quanto afferma la Società Italiana di Diabetologia (SID).
Il cerotto all’insulina: incoraggianti i risultati nell’animale
Un cerotto al posto delle iniezioni di insulina: un filone della ricerca scientifica (“insulina intelligente o smart”) che potrebbe rivoluzionare la vita di milioni di diabetici e a cui sta lavorando un gruppo di ricercatori americani.
Pancreas artificiale: primo intervento al mondo su un bimbo australiano
Il piccolo paziente, Xavier Hames, australiano, soffre da tempo di una grave forma di diabete di tipo 1 che lo sottoponeva al continuo pericolo di crisi ipoglicemiche. Per questo è stato sottoposto all’impianto del primo pancreas artificiale al mondo.