Disponibile in Italia il nuovo sistema DEXCOM ONE CGM per chi è in cura con insulina

Disponibile in Italia il nuovo sistema DEXCOM ONE CGM per chi è in cura con insulina

Dopo l’annuncio, il 29 giugno 2022, della partnership tra i due colossi Roche e Dexcom, rispettivamente leader nella gestione integrata e personalizzata del diabete e nelle tecnologie per il monitoraggio in continuo della glicemia (CGM) arriva in Italia il nuovo sistema Dexcom ONE di Roche Diabetes Care, un nuovo sistema smart, efficace, costo-efficace, indicato per i pazienti in terapia con insulina, a partire dai 2 anni di età. Questa partnership con Dexcom persegue la strategia di Roche Diabetes Care volta a offrire sistemi per favorire l’implementazione di un approccio olistico (iPDM, integrated Personalized Diabetes Management) che prevede dispositivi di monitoraggio integrati in un ecosistema aperto, con l’obiettivo di permettere al paziente di condividere i dati indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Questo innovativo sistema consente di portare un reale sollievo a tutte le persone con diabete in trattamento con insulina e a chi se ne prende cura. La partnership tra i due colossi Roche e Dexcom consentirà di accelerare l’accesso a un sistema CGM leader e costo efficace, riducendo così l’immenso peso quotidiano di questa malattia cronica sulle persone, sulla società e sul sistema sanitario italiano.

1 su 4 pazienti con diabete segue una terapia insulinica

Nel nostro Paese, si stima che siano oltre 4,5 milioni le persone con diabete e di queste circa 1 su 4 è in trattamento con insulina, da sola o in associazione ad altri farmaci, secondo i dati del Rapporto ARNO Diabete, frutto di una collaborazione tra Società Italiana di Diabetologia (SID) e CINECA.

Nell’ultimo decennio, i sistemi i CGM si sono confermati uno strumento molto utile per il monitoraggio continuo del glucosio in tempo reale senza necessità di pungersi il dito.

«Il monitoraggio della glicemia è fondamentale nella gestione del diabete perché permette di conoscere e personalizzare le azioni da intraprendere ogni giorno con l’obiettivo di mantenere le glicemie vicine ai valori normali – ricorda Concetta Irace, Professore ordinario, Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro – I dispositivi medici che consentono alle persone con diabete di eseguire l’automonitoraggio, si sono evoluti nel tempo cercando di andare incontro alle esigenze degli utilizzatori, potenziando alcune caratteristiche che rendono i sistemi più fruibili. In particolare – prosegue la Prof.ssa Irace – oggi abbiamo dispositivi che misurano in continuo il glucosio (CGM) che sono diventati sempre più attendibili e maneggevoli e i cui benefici clinici sono stati evidenziati anche in pazienti che non utilizzano i microinfusori per l’erogazione di insulina. I sistemi CGM permettono di visualizzare in tempo reale (real time) l’andamento del glucosio senza bisogno di scansione e di aiutare la persona con diabete a gestire le problematiche di ogni giorno, utilizzando al bisogno funzionalità peculiari dei diversi sistemi. L’arrivo di nuove soluzioni come il sistema Dexcom ONE offre ai clinici la possibilità di scegliere la tecnologia più adeguata per le singole esigenze dei pazienti e consente alle persone con diabete di poter monitorare la glicemia riducendo l’invasività della malattia nella vita di tutti i giorni».

Quello che oggi il paziente può valutare grazie ai sistemi CGM è la reazione della glicemia a ogni singola azione. Sono emotivamente impegnato in qualcosa: come si modifica la mia glicemia? Sto mangiando una pizza, piuttosto che un piatto di pasta? Come si modifica la mia glicemia? Sto facendo una passeggiata piuttosto che un’attività in palestra? Cosa succede alla mia glicemia? Quindi la possibilità di dominare una condizione che sembrerebbe non dominabile sicuramente da un lato migliora la qualità di vita del paziente e la sua consapevolezza verso la malattia e dall’altro – per noi specialisti consente di essere molto più interattivi con il paziente fornendo risposte più precise, basate sui numeri del singolo individuo”.

Che cos’è il sistema Dexcom ONE CGM real time

Il sistema Dexcom ONE è un sistema per il monitoraggio in continuo della glicemia di ultima generazione, semplificato e sostenibile, che permette di tenere sotto controllo il proprio andamento glicemico senza dover effettuare prelievi capillari o scansioni. Dexcom ONE CGM risponde ai bisogni di tante persone con diabete: non essere costretti a pungersi le dita più volte al giorno, poter contare su allarmi e avvisi personalizzabili che rassicurino, essere posizionato in diverse parti del corpo.

Dexcom ONE CGM è adatto alle persone con diabete di tipo 1 o diabete di tipo 2 che utilizzano insulina dai due anni in su.

Dexcom ONE Dexcom ONE è composto da tre elementi fondamentali: utilizza un piccolo sensore indossabile e un trasmettitore per misurare e inviare i valori della glicemia in tempo reale in modalità wireless a un dispositivo smart compatibile tramite l’App Dexcom ONE.

Il nuovo sensore è smart e di semplice utilizzo: che cosa significa?

Il sensore di Dexcom ONE è un device intelligente che invia letture glicemiche in real-time, in automatico, senza necessità di scansione e calibrazioni e quindi più discreto; con i suoi avvisi, opzionabili e personalizzabili, riduce le occasioni di ricezione di avvisi non significativi, in particolare grazie all’allarme di “ritardo primo avviso”, fornendo al paziente la tranquillità di gestire le sue attività quotidiane senza essere disturbato in maniera non appropriata e quindi con minor impatto sulla qualità di vita della persona che lo indossa.

Il sensore viene inserito sotto la cute mediante un applicatore automatico e misura il livello di glucosio interstiziale in continuo, fino a 10 giorni. È efficace grazie all’accuratezza provata, che consente al paziente di prendere decisioni terapeutiche senza calibrazioni o scansioni. È di semplice utilizzo in quanto utilizza un’app “all in one” intuitiva per la visualizzazione dei risultati in tempo reale e per guidare il paziente in tutti i passaggi necessari all’avvio del sistema.

Dexcom ONE è certificato per essere posizionato in 3 zone del corpo: la parte posteriore del braccio, l’addome e la parte superiore dei glutei (per i pazienti in età pediatrica).

Il trasmettitore invia i valori rilevati dal sensore al dispositivo di visualizzazione ogni 5 minuti, mediante tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE). Il trasmettitore ha una durata di 90 giorni, quindi può essere riutilizzato per più sessioni con diversi sensori. Quando il sensore è inserito e il trasmettitore è agganciato alla base di supporto, sensore e trasmettitore hanno un grado di impermeabilità IP 28, perciò sono resistenti all’immersione in acqua fino a 2,4m di profondità per 24 ore.

Il dispositivo di visualizzazione può essere uno smartphone compatibile Android e Apple su cui scaricare la app specifica del sistema oppure un ricevitore dedicato (nel caso non si disponga di smartphone compatibile). Attraverso il proprio smartphone o il ricevitore, il paziente può visualizzare le letture glicemiche delle ultime 3, 6, 12 o 24 ore, le frecce di tendenza (velocità e direzione) e il grafico di andamento della glicemia in un’unica schermata.

I nuovi allarmi di Dexcom One sono personalizzabili e consentono di dominare meglio la malattia.

Dexcom ONE aiuta a evitare picchi di iperglicemia o ipoglicemia

Il paziente ha la possibilità di attivare gli avvisi di ipoglicemia e iperglicemia e personalizzarli scegliendo le soglie, il suono e/o la vibrazione e impostando nuove tipologie di allarmi, quali lo snooze (che consente di avere un reminder per valori di glicemia sia alta che bassa) e il ritardo 1° avviso (per valori di glicemia alta, per esempio postprandiali).

In un’altra schermata, il paziente può visualizzare statistiche, quali glicemia media, GMI (Glucose Management Indicator) e tempo trascorso negli intervalli impostati, calcolate sui dati glicemici degli ultimi 3, 7, 14, 30 o 90 giorni.

Infine, queste statistiche e altre rielaborazioni dei dati glicemici raccolti dal sistema, come l’individuazione di pattern glicemici o il grado rischio di ipoglicemia, possono essere visualizzate su un portale online (disponibile anche in versione app per smartphone) sia dal paziente sia dal suo medico diabetologo, se il paziente ha autorizzato la condivisione dei dati.

Dexcom ONE CGM è costo-efficace: che cosa significa?

Dexcom ONE CGM ha un’indicazione estremamente ampia ma ambisce anche a essere realmente accessibile e quindi avere un range di prezzo che ne consenta l’utilizzo di un sistema assolutamente sostenibile per il Sistema Sanitario Nazionale.

Leggi anche

References

  • Conferenza Stampa “Dexcom One – Discover our new evolution”, Milano, 18 novembre 2022, ore 11.30
  • Osservatorio ARNO Diabete
    Il profilo assistenziale della popolazione con diabete

Potrebbero interessarti