Entra in gioco con la testa

Entra in gioco con la testa

Come allenare i tuoi talenti e imparare dai tuoi limiti

di Nicoletta Romanazzi
Longanesi Editore, aprile 2022
Disponibile in tutte le migliori librerie, anche online e in versione audiolibro

“Se incontri un ostacolo… trasformalo in un tuo alleato! Entra in gioco con la testa” sottolinea con forza Nicoletta Romanazzi, Mental Coach di Marcel Jacobs, campione olimpionico Tokyo 2020, che firma la prefazione del libro.

Il libro ma forse sarebbe meglio chiamarlo saggio o manuale, raccoglie per la prima volta i consigli di Nicoletta Romanazzi, un “non metodo” come ama definire lei, per valorizzare i propri talenti. Un percorso interiore adatto a chiunque. “Spesso la spinta a intraprendere il percorso la danno i problemi o i dolori, il che è un peccato, perché si potrebbe iniziare prima, per imparare a scoprire quali sono le nostre risorse e il nostro potenziale e sfruttarlo nel modo migliore, anche solo per imparare a conoscerci meglio” sostiene Nicoletta in un’intervista di Nadia Corvino.

Il Mental Coaching di Nicoletta Romanazzi è un lavoro come sartoriale, come sostiene  nel libro, perché va sempre adattato alle esigenze delle singole persone che decidono di affidarsi ai suoi consigli. Se per alcuni soggetti, infatti, sono decisive le tecniche di respirazione, per altre persone è più importante scoprire quali siano “i blocchi mentali che si manifestano attraverso gli infortuni, oppure trovare un modo per riequilibrare le esigenze che scaturiscono da diverse parti di sé, o ancora trovare la giusta concentrazione tramite la pratica meditativa”.

Nel libro, per la prima volta, Nicoletta Romanazzi racconta la propria storia e l’incontro casuale con il mondo del Mental Coaching che le ha cambiato la vita. Condivide anche le storie degli atleti che ha seguito, sottolineando anche i numerosi benefici che si possono ottenere da questo percorso, sia fisici che psicologici, collegati al raggiungimento di un obiettivo sportivo o semplicemente finalizzati allo stare meglio con se stessi. In definitiva si tratta di fare un profondo viaggio dentro se stessi e valorizzarne tutte le potenzialità nascoste e di cui spesso non siamo neppure consapevoli.

 

Nicoletta Romanazzi
https://nicolettaromanazzi.it

Potrebbero interessarti

  • 20 Marzo 2025Nutrizione e sport con il diabeteSei un atleta con diabete tipo 1? Questo libro è una guida completa che unisce scienza e pratica, per aiutarti a gestire al meglio l’attività fisica e il metabolismo. Posted in Attività fisica
  • 12 Febbraio 2025Un Paese chiamato VerduropoliAttraverso questa storia ricca di colori e fantasia, bambini e genitori potranno imparare insieme come prendersi cura del proprio benessere, trasformando il cibo in un prezioso alleato per la salute. Posted in Alimentazione
  • 1 Aprile 2025DIABETE A CINQUE CERCHISport e diabete: tanti grandi campioni con le loro imprese hanno dimostrato che, con il diabete, non solo si può essere atleti, ma anche raggiungere il tetto del mondo. Posted in EVENTI - 2025