Forma e spessore delle unghie

Forma e spessore delle unghie

Forma, spessore e colore delle unghie variano molto da persona a persona

La forma dell’unghia varia parecchio da una persona a un’altra e ricalca la forma della falange distale. Molte unghie possono presentare una superficie lievemente convessa. Anche lo spessore è variabile e può essere influenzato dall’uso delle unghie o da traumi ripetuti. Mediamente, lo spessore è di circa 0.5-0.7 mm6.

L’unghia è costituita da proteine filamentose a basso contenuto di zolfo, cheratine o cito-cheratine, incluse in una matrice amorfa composta da proteine ricche in cistina. Nell’80-90% si tratta di cheratine di tipo “duro mentre le cheratine di tipo “morbido rappresentano il 10-20%.

Sono presenti, inoltre:

  • acqua (8%), che può variare in base alla porosità della lamina dell’unghia, idratata o disidratata;
  • lipidi (~5%), per lo più colesterolo che varia in relazione all’età, al genere e agli ormoni sessuali ed elementi traccia come ferro, zinco e calcio, che non sono però responsabili della durezza dell’unghia.

La permeabilità delle unghie ai farmaci e all’acqua è diversa da quella della cute: l’unghia si comporta come una membrana gelatinosa idrofila che può essere facilmente penetrata da piccole molecole idrofiliche.

 

References

Potrebbero interessarti