A cura del Gruppo di lavoro SIET**
Si terrà a Roma, il 12 ottobre 2019, la 3° Edizione della Giornata dello Stile di Vita, organizzata dalla SIET, Società Italiana di Educazione Terapeutica (SIET) promuove la terza edizione della, che si terrà a Roma, presso la Biblioteca Villino Corsini Villa Pamphilj.
La finalità della Giornata: promuovere corretti stili di vita
La Giornata dello Stile di Vita, giunta alla sua 3° edizione, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sull’importanza di un sano Stile di Vita per la cura e prevenzione della maggior parte delle malattie croniche (diabete, obesità, malattie cardiovascolari, malattie infiammatorie croniche intestinali, tumori, demenze, depressione, cefalee, ecc.), come di recente sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalle principali Linee Guida internazionali.
L’esigenza di adottare scelte sane per lo stile di vita è quanto sottolineato anche dagli Autori di in un recente articolo, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica The Lancet, dove con il termine Global Syndemic, gli esperti hanno indicato l’interazione di tre pandemie che rappresentano un grande rischio per la nostra salute: obesità (una delle principali cause del diabete tipo 2 (che negli ultimi tempi sta aumentando anche nei giovani), denutrizione e cambiamenti climatici.
Il termine sindemico è stato utilizzato per sottolineare la copresenza di queste condizioni, le comuni determinanti sociali e ambientali e la reciproca influenza che ne favorisce la progressione.
Servono politiche istituzionali e sociali che promuovano modelli alimentari sani, come la Dieta Mediterranea, ambienti sociali che incoraggino l’attività fisica e comportamenti salutari.
È necessario anche sottolineare e divulgare il concetto di responsabilità individuale che ogni cittadino ha nei confronti della propria salute e di quella del pianeta.
Uno stile di vita sano non si esaurisce con una corretta alimentazione e una costante attività motoria, ma necessita di buone relazioni sociali, della capacità di gestire le emozioni e lo stress, di una buona qualità del sonno, di un consumo limitato di alcolici e dell’abolizione del fumo, di un miglior utilizzo del tempo libero e di una maggiore consapevolezza dei propri valori.
Il Ministero della Salute, con il Piano Nazionale Cronicità, ha sottolineato l’importanza della promozione di corretti stili di vita e ha riconosciuto nell’Educazione Terapeutica, un modello di cura centrato sulla persona in grado di favorire una maggiore consapevolezza, senso di empowerment e una modifica dei comportamenti per migliorare la Qualità di Vita.
Il fitto programma della Giornata dello Stile di vita, #GoforLife
La 3° Giornata dello Stile di Vita prevede al mattino una tavola rotonda che coinvolgerà personale sanitario, pazienti, familiari e persone interessate, con lo scopo di approfondire il rapporto tra Stile di Vita e salute, comprendere l’importanza di Piani di Cura Personalizzati e dell’Intelligenza Artificiale come utile supporto nell’ambito sanitario.
Al termine della tavola rotonda, verranno presentate una serie di attività motorie, ricreative e socializzanti, con l’obiettivo di favorire l’applicazione pratica di corretti Stili di Vita. L’ingresso all’evento è libero previa iscrizione gratuita nel sito dell’evento.
PROGRAMMA PROVVISORIO
INGRESSO GRATUITO
Responsabile Scientifico: Dr. Enrico Prosperi (Medico-Chirurgo, Specialista in Psicologia Clinica)
9.00: Accoglienza e Registrazione dei partecipanti
10.00: Saluto Istituzionale
10.15: TAVOLA ROTONDA: STILE DI VITA E MALATTIE CRONICHE: l’importanza dell’interdisciplinarietà e del ruolo attivo del paziente
Prof. Fabio Antonaci (Prof Aggregato Neurologia, Università di Pavia)
Prof. Lucio Gnessi (Prof. Ordinario Medicina Molecolare, Università Sapienza Roma)
Prof Luca Iocchi (Prof. Associato Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale, Università Sapienza Roma)
Dott.ssa Margherita Palermo (MMG ASL RME, Tutor per il Corso di Formazione di Medicina di Base)
Dott. Roberto Poscia (Direttore Unità Ricerca Clinica, Policlinico Umberto I)
Dott. Enrico Prosperi (Medico Chirurgo, Psicologo Clinico, Presidente SIET)
Dott.ssa Marina Trento (Pedagogista, Università di Torino)
12.30: PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ
12:45 – 13:30
Il suono del corpo per una nuova esperienza emozionale
Dott.ssa Giada Guidi – Paola Venditti (Docente di ruolo di pianoforte e body percussion)
Tutti in scena verso il benessere
Dott. Enrico Prosperi – Gabriele Mazzucco (Regista)
Yoga e movimento consapevole
Dott.ssa Mary Calabria – Dott.ssa Cristiana Lauri (Maestra di Yoga)
13:30 – 14:30 Pausa Pranzo
14:30 – 15:15
Canto, energia e vita
Dott.ssa Giada Guidi – Giordana Gorla (Docente di canto)
Tutti in scena verso il benessere
Dott. Enrico Prosperi – Gabriele Mazzucco (Regista)
La fotografia per una maggiore consapevolezza di sé
Dott.ssa Mary Calabria – Jessica Guidi (Fotografa)
15:30 – 16:15
Tai Chi, il movimento della salute
Dott. Luciano D’Auria – Maurizio Di Bonifacio (Maestro di Tai Chi)
Movimento e musica per il wellbeing
Dott.ssa Mary Calabria – Manfredi Gelmetti (Performer)
La fotografia per una maggiore consapevolezza di sé
Dott. Enrico Prosperi – Jessica Guidi (Fotografa)
16:30 – 17:00
Canto, energia e vita
Dott. Luciano D’Auria – Giordana Gorla (Docente di canto)
Il suono del corpo per una nuova esperienza emozionale
Dott.ssa Mary Calabria – Paola Venditti (Docente di laboratori ritmico musicali)
Mindfulness e tecniche immaginative
Dott.ssa Giada Guidi – Dott. Enrico Prosperi
References
- La Giornata dello Stile di Vita »
- SIET, Società Italiana Educazione Terapeutica »
- Prof Boyd A Swinburn, MD, Vivica I Kraak, PhD, et al – The Global Syndemic of Obesity, Undernutrition, and Climate Change: The Lancet Commission report. The Lancet Commissions, 393, Issue 10173, pages 791-846, February 23, 2019
** La SIET, Società Italiana di Educazione Terapeutica è un’associazione senza scopo di lucro che fa capo al lavoro del dott. Enrico Prosperi presso l’Università di Roma La Sapienza nella cura dell’Obesità e dei Disturbi Alimentari, e si propone di sviluppare e applicare dei protocolli strutturati di educazione terapeutica nell’ambito delle principali malattie croniche (diabete, obesità, malattie cardiovascolari, malattie reumatiche, asma, psoriasi etc). Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della Società.