Sabrina Rampazzo
Gribaudo Editore, 2008
Per riuscire a convivere con il diabete senza subirne eccessivamente gli effetti dannosi è importante sottoporsi a controlli per arrivare a una diagnosi corretta e capire cosa comporta esserne affetti.
Il diabete mellito è una malattia cronico-degenerativa caratterizzata dalla presenza di elevate concentrazioni di glucosio nel sangue (iperglicemia) e da altre alterazioni metaboliche, conseguenti a una carenza di insulina assoluta (diabete tipo 1) o relativa (diabete tipo 2).
Il progressivo aumento del numero dei diabetici e il prolungamento della vita, conseguente al miglioramento delle terapie in nostro possesso, fanno del diabete una patologia di considerevole importanza a livello sanitario.
In particolare, l’aspettativa di vita maggiore condiziona un’elevata possibilità di insorgenza di complicanze a lungo termine, quali per esempio quelle a carico dell’occhio, del rene, del sistema nervoso, e soprattutto l’aterosclerosi, con le sue classiche manifestazioni cliniche (cardiopatia ischemica, vasculopatia cerebrale ecc.).
Naturalmente, alla luce di queste considerazioni, si rivela di enorme importanza la formulazione di una diagnosi precoce, che permetta di focalizzare al più presto come intervenire. Se riconosciuto in tempo, infatti, il diabete si può tenere sotto controllo, consentendo a chi ne è affetto di limitare considerevolmente le complicazioni che può arrecare. [sito dell’editore]