Ricerca medica e scientifica per il diabete: in questo spazio troverete una sintesi dei lavori dei ricercatori impegnati in tutto il mondo per trovare cure efficaci nel diabete, in ogni sua forma e contrastare le complicanze patologiche ad esso associate (vista, cuore, reni, piedi principalmente).
Della ricerca in questo campo se ne parla o poco o a sproposito quindi fare chiarezza e offrire un quadro lucido ed essenziale è opera non solo utile ma buona nella direzione di incrementare la conoscenza e consapevolezza circa una materia complessa ma promettente in un futuro poi non così lontano.
Gestione del diabete: il dato è tratto?
Intelligenza artificiale e “Big Data”: l’uso intelligente dell’informatica per la cura e gestione in ambito sanitario rappresenta un eccezionale strumento di governance e ricerca scientifica. L’emergenza Covid-19 sta rivoluzionando, in tempi non biblici, il modo di lavorare in Sanità.
Diabete: il lato concreto della ricerca, un esempio
Oggi, la ricerca scientifica sul diabete viene in parte condotta in rete mediante l’analisi dei dati, la lettura di diversi fonti e testi e tramite i cosiddetti pazienti “tester” di terapie e tecnologie biomedicali raffinate.
Ti racconto una storia … per non fare storie
Al principio era il verbo, il racconto, autoreferenziale, ma sempre racconto, esposizione narrativa di quanto vivevo e annotavo della mia vita, passata presente e nonché delle aspirazioni per il futuro con una malattia, il diabete tipo 1, scoperta nel 1963 all’età di un anno e otto mesi.