Il diabete di tipo 2 peggiora nel tempo?

Il diabete di tipo 2 ha un decorso progressivo, ma oggi esistono nuove terapie per bocca e per via iniettiva che sembrano rallentare o addirittura arrestare il declino del pancreas del paziente diabetico (inibitori dell’enzima DPP-4, analoghi dei recettori del GLP-1).
Quando insorge, l’organismo deve produrre più ormone insulina per riuscire a mantenere i valori di glucosio nel sangue (glicemia) entro i valori normali. Inizialmente, mangiare in modo più sano, dimagrire (se si è in sovrappeso) e fare esercizio fisico regolarmente possono essere soluzioni indicate per tenere sotto controllo la glicemia in modo efficace. Con il passare del tempo, però, l’organismo progressivamente non sarà più in grado di soddisfare la richiesta di insulina, soprattutto se si è in sovrappeso.

Il primo farmaco da assumere (indipendentemente dal controllo della glicemia) è sicuramente la metformina che riduce l’insulino-resistenza e ritarda la terapia con insulina, che non deve essere vissuta come una condanna, né indica un diabete “più grave”. È importante anche tenere sotto controllo i valori della pressione arteriosa.
Con il tempo, potrebbe essere necessario assumere diversi tipi di farmaci.

Potrebbero interessarti