“The Impossible Gym”, l’installazione simbolo delle difficoltà quotidiane di chi soffre di obesità

“The Impossibile Gym”, l’installazione simbolo delle difficoltà quotidiane di chi soffre di obesità

Alcuni momenti dell’inaugurazione di “The Impossible Gym” alla Stazione Termini di Roma. Testimonial d’eccezione la cantante Noemi, nella foto insieme ad Iris Zani, presidente dell’Associazione Amici Obesi Onlus. Ph: diabete.com

Dal 29 gennaio al 4 febbraio 2025, alla Stazione Termini di Roma, nella rinnovata Piazza dei Cinquecento, è possibile visitare “The Impossible Gym”, la palestra impossibile, simbolo e rappresentazione della “resistenza del corpo”, che ostacola la perdita di peso, e delle difficoltà che le persone con obesità vivono ogni giorno. La cantante Noemi testimonial del progetto: “Importante cambiare la narrazione di questa patologia”.

All’interno dell’installazione un fitto calendario di incontri informativi con medici specialisti per approfondire le tematiche legate alla gestione della patologia e la possibilità di misurare il proprio Indice di Massa Corporea (o Body Mass Index, BMI).

L’installazione, di grande impatto, lancia la campagna “Perdere peso non dipende solo da te. Il tuo corpo può fare resistenza”, che vede il patrocinio dell’associazione pazienti Amici Obesi Onlus, con l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico e far conoscere l’obesità come patologia cronica, multifattoriale e recidivante attraverso una corretta informazione, per contrastare lo stigma che l’accompagna e promuovere una diversa narrazione del corpo con obesità e della persona che ne è affetta.

La campagna si concentra sull’importanza di conoscere e comprendere le difficoltà che molte persone con obesità affrontano ogni giorno, spesso aggravate da fattori biologici, genetici, ambientali e psicologici che esulano dalla semplice volontà individuale. L’obesità è una patologia cronica, non è una scelta: perdere peso può essere difficile, nonostante gli sforzi.

La campagna comprende un sito e materiali educazionali per i pazienti. Maggiori informazioni su: www.patologiaobesita.it

Impossibile Gym

Cos’è “The Impossible Gym”?

The Impossible Gym” è una palestra simbolica, progettata per rappresentare le difficoltà che le persone con obesità affrontano nel loro percorso per perdere peso. Gli attrezzi, volutamente inutilizzabili in modo efficace, creano un’esperienza immersiva che simboleggia gli ostacoli fisici, biologici e psicologici che le persone con obesità vivono ogni giorno.

L’installazione include una panca piana, un porta-manubri con kit manubri, un bilanciere, una stazione pulldown e una cyclette, tutti dipinti di rosso e trattenuti da grandi elastici gialli che rappresentano il concetto di “resistenza” del corpo.

Nei giorni in cui l’installazione sarà aperta al pubblico, all’interno dell’area un dietista qualificato sarà a disposizione per fornire informazioni sull’obesità, approfondire i contenuti della campagna e rispondere alle domande dei visitatori. Una bilancia dedicata permetterà inoltre ai visitatori di calcolare il proprio Indice di Massa Corporea (BMI), fornendo un’occasione per riflettere sulla propria salute. Inoltre, per tutta la settimana è previsto un calendario di appuntamenti con medici specialisti per approfondire la patologia. Se sei a Roma, non perderlo!

Un Messaggio Potente: Noemi e gli influencer a sostegno di “The Impossible Gym”

Un Messaggio Potente: Noemi e gli influencer a sostegno di “The Impossible Gym” Testimonial d’eccezione: la cantante Noemi, che con la sua presenza ha dato ancora più risonanza alla campagna di sensibilizzazione sull’obesità. Noemi, da sempre vicina ai temi di inclusività e salute, utilizzerà la sua voce autorevole per sottolineare l’importanza di riconoscere l’obesità come una patologia complessa, sfatando stereotipi e promuovendo una maggiore consapevolezza.Testimonial d’eccezione: la cantante Noemi, che con la sua presenza ha dato ancora più risonanza alla campagna di sensibilizzazione sull’obesità. Noemi, da sempre vicina ai temi di inclusività e salute, utilizzerà la sua voce autorevole per sottolineare l’importanza di riconoscere l’obesità come una patologia complessa, sfatando stereotipi e promuovendo una maggiore consapevolezza.

Durante tutta l’attivazione di “The Impossible Gym”, influencer selezionati con una forte sensibilità verso il tema utilizzeranno i propri canali social per amplificare il messaggio, raggiungendo un pubblico ancora più vasto e contribuendo a diffondere informazioni corrette sull’obesità come malattia. Invitiamo anche te a condividere il messaggio per scardinare lo stigma che grava sulla persona con obesità.

Con questa iniziativa, Lilly riafferma il suo impegno nel supportare i pazienti e sensibilizzare l’opinione pubblica, sottolineando con forza che “l’obesità è una malattia, non una scelta”. “The Impossible Gym” rappresenta un primo passo fondamentale per rompere i pregiudizi, educare il pubblico e promuovere una maggiore empatia verso chi affronta quotidianamente questa sfida.

Potrebbero interessarti