Influenza e Covid19: Raccomandazioni della SIEDP per bambini, adolescenti e giovani adulti con diabete

Influenza e Covid19: Raccomandazioni della SIEDP per bambini, adolescenti e giovani adulti con diabete

Raccomandazioni a cura del Gruppo di Studio sul Diabete della SIEDP*,  Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica

In questo critico autunno 2020, l’infezione da COVID-19 continua a rappresentare un’emergenza sanitaria il cui quadro sarà ulteriormente complicato nelle prossime settimane dall’aggiungersi dell’influenza stagionale, i cui sintomi sono simili a quelli della infezione da COVID-19. Per questi motivi la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) ha redatto dieci raccomandazioni per aiutare medici pediatri e famiglie a gestire al meglio entrambe le infezioni, imparando a distinguere se i sintomi (febbre, tosse, e mal di gola) siano dovuti all’influenza o all’infezione da Covid-19.

Queste raccomandazioni, basate sulla revisione della letteratura sull’argomento, sebbene ancora limitata, e sull’esperienza dei centri di Diabetologia Pediatrica italiani, sono state di recente pubblicate sulla prestigiosa rivista inglese Diabetic Medicine.

LE 10 RACCOMANDAZIONI SIEDP

  1. Il diabete tipo 1, tipo 2 e monogenico nei bambini, negli adolescenti e nei giovani adulti non rappresenta un fattore di rischio per infezione da COVID-19 o per complicanze e/o mortalità dovute a COVID-19 e/o all’influenza stagionale. Tuttavia, lo squilibrio glicemico dovuto alla malattia stessa suggerisce di prendere tutte le misure preventive possibili per ridurre al minimo il contagio.
  1. La vaccinazione contro l’influenza stagionale è fortemente raccomandata a TUTTI i bambini, adolescenti e giovani adulti, dall’età di 6 mesi in poi, se affetti da diabete tipo 1, tipo 2, o monogenico, indipendentemente dal loro stato di salute.
  1. In attesa di un vaccino efficace e sicuro contro SARS/CoV/2, si raccomanda di mantenere tutte le possibili misure di protezione individuale, indipendentemente da qualsiasi provvedimento che le dovesse abolire, in particolare distanziamento personale, mascherina, adeguata igiene delle mani e sanificazione di ambienti e oggetti di uso personale.
  1. In caso di febbre > 37,5°C per 2 o più giorni, si raccomanda di contattare il proprio medico curante (pediatra/medico di famiglia) per attivare le procedure vigenti in ciascuna regione per l’esecuzione del tampone nasofaringeo per COVID-19.
  1. Se COVID-19 negativi e non altrimenti istruiti dal pediatra/medico di famiglia o dal team diabetologico, si raccomanda di usare in prima scelta, come antipiretico e/o per alleviare i sintomi, paracetamolo alle dosi indicate per peso corporeo.
  1. Se COVID-19 positivi, l’uso di desametasone per via orale è raccomandato alle dosi indicate per peso corporeo per i pazienti pediatrici con interessamento polmonare e ventilazione meccanica. Il desametasone non è, invece, raccomandato per coloro che richiedono solo bassi livelli di supporto ventilatorio (nasocannula). In ogni caso, si raccomanda un rigoroso controllo della glicemia.
  1. Si raccomanda di tenere la glicemia sotto stretto controllo e di non interrompere, in nessun caso, la somministrazione di insulina, sia con microinfusore che con iniezioni multiple giornaliere.
  1. Il monitoraggio in continuo della glicemia, sia real-time che intermittente, è fortemente raccomandato, quando possibile.
  1. In caso di iperglicemia sostenuta e persistente, soprattutto se chetonemia >3 mg/dl (o in presenza di chetonuria) e se nessuna delle misure utilizzate per ridurre la glicemia funziona (cambio set infusionale, boli di correzione, etc.) si consiglia di prendere contatto con il Pronto Soccorso di rifermento o il Centro di Diabetologia di riferimento.
  1. In caso di vomito incoercibile, prendere contatto con il Pronto Soccorso di riferimento.

Per ulteriori informazioni e per i riferimenti bibliografici, vedi “Raccomandazioni per la gestione del rientro a scuola, dell’influenza stagionale e del rischio di infezione da covid-19 in bambini, adolescenti e giovani adulti con diabete”.

References

– Andrea E. Scaramuzza, Ivana Rabbone, Claudio Maffeis. Riccardo Schiaffini, on behalf of  the Diabetes Study Group of the Italian Society for Pediatric Endocrinology, Diabetes. Seasonal flu and COVID‐19 recommendations for children, adolescents and young adults with diabetesDiabetic Medicine, First published: 17 October 2020

Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP). Presidente: Prof. Claudio Maffeis

* La Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) ha come obiettivo primario quello di promuovere la formazione permanente e la ricerca clinica e traslazionale dei Pediatri Endocrinologi e Diabetologi Italiani al fine di contribuire al costante miglioramento della salute e della qualità di vita del bambino e dell’adolescente. Il Pediatra Endocrinologo e Diabetologo svolge un ruolo essenziale nell’assistenza non solo dei bambini con endocrinopatie primitive ma anche di molti bambini con malattie croniche che pongono sfide nuove e sempre più difficili da affrontare se non si è provvisti di un adeguato bagaglio culturale ed esperienziale.

Potrebbero interessarti