“Insieme nella gestione del diabete”: segui il Truck Tour 2024

“Insieme nella gestione del diabete”: segui il Truck Tour 2024

Il contributo delle nuove tecnologie per migliorare la qualità di vita dei pazienti con diabete, al centro del Truck Tour di Medtronic. Al via il 3 aprile ’24.

La sfida quotidiana del diabete

Il diabete, una patologia cronica che colpisce 3,5 milioni di persone in Italia, comporta il rispetto quotidiano di diverse regole e attenzioni. Secondo le ultime stime del 16th Italian Diabetes Barometer  Report 2023, nel nostro Paese il 6% della popolazione convive con una forma di diabete, di cui circa 300mila con diabete di tipo 1. Questo segmento di popolazione, pur rappresentando solo lo 0,5% del totale, deve affrontare ogni giorno una serie di sfide essenziali per la buona salute.

Nel diabete di tipo 1, infatti, i controlli glicemici e i fattori di rischio che li influenzano richiedono un’attenzione costante e puntuale, fondamentale per prevenire complicanze pericolose oltre che costose. Al contrario, un controllo glicemico ottimale potrebbe portare a un risparmio sui costi sanitari fino a €1.700 a persona all’anno.

L’autogestione del diabete può comportare degli errori

Tra gli errori evitabili derivanti dalla complessità dell’autogestione del diabete rientrano non solo la dimenticanza dei boli di correzione e il calcolo dei carboidrati ai pasti, ma anche quelli legati alla somministrazione di insulina. Piccole disattenzioni come una dose dimenticata possono infatti portare a conseguenze più serie, inclusi episodi di accumulo o di ipoglicemia.

Un grande aiuto dalla tecnologia per il diabete tipo 1

Fortunatamente, negli ultimi anni sono stati sviluppati e resi disponibili diversi strumenti e tecnologie per migliorare il trattamento del diabete di tipo 1: dai dispositivi che integrano la gestione dell’insulina e il controllo glicemico fino allo sviluppo di app e piattaforme digitali intuitive e rapide per il trasferimento, la condivisione e l’elaborazione dei dati tra medici e pazienti.

Il Truck Tour di Medtronic, in partenza dal 3 aprile

Con l’obiettivo di aumentare la conoscenza dei servizi e delle tecnologie disponibili nasce il Truck Tour organizzato da Medtronic, azienda statunitense pioniera nella tecnologia sanitaria, presente da oltre 40 anni in Italia.

Attraverso 7 tappe nelle città italiane – da Nord a Sud – Medtronic ospiterà per i mesi di aprile e maggio ‘24 momenti di dialogo e confronto con gli Esperti, sessioni formative, approfondimenti sulle tecnologie dedicate al diabete tipo 1.

Nelle varie giornate sono previsti diversi momenti “pratici” e hands on, oltre ad un workshop dedicato al conteggio dei carboidrati, con l’obiettivo di presentare le caratteristiche e i benefici dei nuovi dispositivi. Gli incontri si rivolgono a professionisti sanitari e pazienti, con l’opportunità di provare direttamente i prodotti (tramite uno spazio dedicato al Sistema Smart MDI e al Sistema MiniMed 780G) e interagire con gli specialistici di Medtronic.

Le 7 Tappe del Truck Tour

A dare il via al tour sarà la tappa di Torino il 3 e 4 aprile 2024, percorso che proseguirà a Roma (8-9 aprile), passando poi per Salerno (15-16 aprile) e Bari (18-19 aprile) fino a raggiungere Catanzaro (22-23 aprile). Il 29 e 30 aprile il Truck Tour risalirà a Scandicci (FI), per poi concludersi a Milano (2-3 maggio).

Ulteriori informazioni sono già disponibili al seguente link:
https://www.medtronic-diabetes.com/it-IT »

References

Potrebbero interessarti