Io, il diabete e lo sport

io, il diabete e lo sportAutore: Gruppo Diabete tipo 1 e sport – Associazione Medici Diabetologi (AMD), Lombardia
Paolo Rumi, Biagio Barletta, Simone Benin, Sergio Casati, Alessandra Ciucci, Regina Dagani, Ivano Franzetti, Angela Girelli, Elena Meneghini, Alberto Rocca
Editore:
Carism®  Edizioni

Scarica la guida a questo link: bit.ly/2gAlT9Y

La guida “Io, il diabete e lo sport” è stata elaborata dal “Gruppo Diabete tipo 1 e sport“ dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD), sezione Lombardia.
Si tratta di un gruppo composto da diabetologi, medici dello sport, specialisti in scienze motorie, alcuni essi stessi pazienti, con competenze e interesse nell’ambito della pratica sportiva nel diabete tipo 1.
Questo gruppo è nato con l’obiettivo di supportare la formazione di operatori dei team diabetologici, facilitare il rapporto medico/paziente nella gestione di autocontrollo della glicemia e terapia durante l’attività sportiva, stimolare i giovani diabetici a praticarla, in sicurezza, a tutti i livelli, per migliorare la qualità della propria vita.

Le finalità della guida

Fornire a tutti gli interessati (pazienti e operatori) uno strumento pratico che contenga cenni di base di fisiologia dello sport, indicazioni su come gestire alimentazione, autocontrollo della glicemia e terapia individuale, nozioni per praticare lo sport in sicurezza, informazioni per richiedere un certificato di idoneità medico-sportiva.

In fondo sono riportate 2 testimonianze di atleti diabetici: Biagio Barletta e Simone Benin che si confrontano ogni giorno con la malattia e che sono la dimostrazione vivente di come si possa fare sport con il diabete, in sicurezza: per divertirsi, per migliorarsi, per crescere nella propria autostima e superare barriere che possono apparire a prima vista difficili da oltrepassare. Il Gruppo Diabete tipo 1 e sport e AMD vi invitano a contribuire al miglioramento della guida, con il contributo delle vostre esperienze.

Per scaricare la guida
www.gdm1.org/eventi/IO-DIABETE-SPORT.pdf

Potrebbero interessarti